Chiarimento su questa ecografia

ECOGRAFIA MAMMARIA BIL.

Ho 49 anni non ancora in menopausa
Anamnesi negativa per etp mammario, utero ed ovaio.
Esiti di brevi cicli di terapia progestinica.


Regolare morfologia del profilo cutaneo e dello spazio adiposo peri-mammario.


Strutture parenchimo-stromali in iniziale involuzione, con prevalenza della componente perecogena disomogeneamente addensata ai QSE.
Si apprezza a carico dell'UQE di sn di ectasia duttale cistica "a grappolo".


Von evidenza di elementi morfologici sospetti per malignità rilevabili ecograficamente.


Von si apprezzano significative linfoadenopatie ascellari.


Per la prevenzione oncologica si consiglia il controllo clinico-ecografico semestrale e nammografico annuale.
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 156 3
L'ecografia mammaria bilaterale descrive una morfologia esterna regolare. Il parenchima mammario mostra segni di iniziale involuzione, tipica dell'età dell'utente, con tessuto ghiandolare che appare più denso in alcune aree (QSE).
È stata rilevata un'ectasia duttale cistica "a grappolo" nel quadrante supero-esterno (UQE) del seno sinistro. Questa condizione è benigna e consiste nella dilatazione dei dotti lattiferi, spesso associata a secrezioni cistiche.
L'ecografia non ha evidenziato elementi sospetti per malignità. Non sono state riscontrate linfoadenopatie ascellari significative.
In base ai risultati, è consigliato un follow-up con controllo clinico ed ecografico ogni 6 mesi e mammografia annuale per la prevenzione oncologica.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in senologia