Adenopatie ascellari persistenti

Salve, ho 27 anni e volevo avere una vostra opinione sulle adenopatie ascellari.
Io é da quando ho 23 anni che vado a fare regolarmente l'ecografia al seno poiché ho 4 fibroadenomi: 1 vicino al capezzolo sinistro, 1 sotto al seno sinistro, 1 nella parte superiore del seno destro e 1 esattamente sotto il seno destro (é il più grande che ho ed é di 2. 3 cm) più qualche cisti qua e là.
A volte sono più grandi e a volte sono "sgonfie".
La cosa che mi preme é che in quasi 4 anni di ecografie, solo una volta non ho avuto adenopatie reattive sotto le ascelle.
Il resto delle volte invece sì.
A questo ultimo controllo si evidenziava di più nell'ascella destra.
Mi é stato chiesto se faccio sforzi con le braccia, se sento fastidio.
Ma in realtà nulla di tutto ciò.
In passato mi é stato chiesto se sentivo dei linfonodi all'inguine.
Sono stata anche visitata dallo stesso senologo.
Ma niente da segnalare.
Anche a questo controllo mi é stato chiesto se sento qualcosa all'inguine e si é parlato di eventuali altre sintomatologie che io attualmente non riscontro.
Io non sento nulla.
La cosa che mi ha un po' preoccupata é che sembrava ci fosse molto il focus su questa cosa.
Ho chiesto dei miei linfonodi ascellari e mi é stato detto che hanno assolutamente caratteri di benignità e che il seno é ok.
Mi é stato poi detto di tornare a fare la visita senologica tra 1 anno.

Possibile che ho sempre queste adenopatie reattive sotto le ascelle?
E se sono benigne non capisco come mai si sposta il focus su inguine o altro.
Voi cosa dite?
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 134 3
Le adenopatie ascellari reattive sono una scoperta comune, soprattutto in giovani donne e in presenza di condizioni benigne al seno come i fibroadenomi.
- Adenopatie Reattive: Sono un'iperplasia dei linfonodi dovuta a una risposta infiammatoria o immunitaria. Nel suo caso, la loro presenza ripetuta in concomitanza con i fibroadenomi suggerisce fortemente che siano reattive, come le è stato detto.
- Fibroadenomi: I fibroadenomi sono tumori benigni molto comuni nelle giovani donne. La loro presenza può stimolare una reazione locale dei linfonodi ascellari circostanti. Le variazioni di dimensioni dei fibroadenomi ("sgonfi") possono correlare con le fluttuazioni nelle dimensioni delle adenopatie.
- Focus su Inguine: La domanda relativa ai linfonodi inguinali potrebbe essere una pratica standard per escludere altre cause di linfoadenopatia o per valutare l'estensione del coinvolgimento linfonodale, anche se non è direttamente correlata alle adenopatie ascellari o ai fibroadenomi.
- Caratteri di Benignità: L'ecografia, eseguita correttamente, può distinguere tra linfoadenopatie reattive e sospette. Caratteri benigni (forma, corticale, rapporto corteccia/midollo, flusso Doppler) sono rassicuranti.
È possibile che lei continui ad avere adenopatie reattive, dato il suo quadro clinico (età, fibroadenomi). Non è una condizione necessariamente preoccupante, soprattutto se gli esami ecografici confermano la loro natura benigna e non mostrano caratteristiche sospette.
Il follow-up annuale suggerito dal senologo è appropriato per monitorare sia il seno che le adenopatie ascellari.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in senologia