Ecografia seno

Donna di 47 anni che ha fatto in passato solo mammografia, ha effettuato prima ecografia di controllo.

Eco tomografia mammaria:
Sui 2 lati contesto mammario fibro-ghiandolare prevalente, a destra al QSE profondo nodulo solido iso-ipoecogeno a contorni netti di 18x6, avascolare al doppler - colore compatibile con fibroadenoma; dato il primo riscontro (prima ecografia) se ne prospetta verifica morfo-dimensionale a 6-8 mesi in alternativa a verifica agobioptica.
Non adenopatie significative nel cavo ascellare bilateralmente.

Controlli mammagrafici ed eventuale integrazione ecografia indicati.

Domanda: eseguirò fra 6-8 mesi nuova ecografia per verificare se si sono verificati cambiamenti, il dott.
ha affermato che per caratteristiche è al 98% un fibroadenoma, ma non avendo precedenti ecografie non può parlare di un 100%
Insomma, mi sento di essere tranquilla
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Penso anche io che si tratti di un fibroadenoma.

Non sono d'accordo, e non vorrei metterle ansia, con i tempi per il controllo.
Sicuramente un fibroadenoma può insorgere anche a 48 anni, ma per via dell'età va considerato atipico, e in questi casi si tende a chiudere immediatamente il problema diagnostico tramite l'indicazione di una agobiopsia ecoguidata di conferma.
.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37427.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
In effetti un pò di ansia ora c'è...
Comprendo il riferimento all'età, ma da quello che ho capito, il mio seno non corrisponde alla mia età anagrafica, molto denso e per questo mi hanno consigliato oltre a mammografia l'ecografia.
L'agobiospia, da quale medico viene effettuata? A chi mi dovrei rivolgere?
Dopo averla effettuata quanto tempo passa per avere il risultato?