Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Mamyblue:
Purtroppo l'oncologo non si cura degli aspetti chirurgici🤷 e di controlli chirurgici non ne ho più, ma al bisogno posso chiamare e farmene fissare uno



Intanto da quanto descrive può stare ASSOLUTAMENTE tranquilla
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Angela Sardegna:
Ciao Rfs e Dottore,

Vi scrivo con la disperazione nel cuore e l'istologico tra le dita Er15%pr neg Her2 neg, Ki6790% 2 linfonodi su 11 positivi e l'indicazione di mancata risposta alle terapie ufficializzata.

La prossima settimana mi chiameranno gli oncologi per valutare una terapia oltre la radio.
Inutile dirvi che mi sento spacciata 😔



Riporti tutto il quadro preoperatorio ( dimensioni del tumore prima e dopo l'intervento. Linfonodi rilevati dagli esami strumentali prima dell'intervento .... E chi sarebbe l'idiota che ha scritto mancata risposta ...
Questo accade , in passato non accadeva mai, per l'irresponsabile abitudine di consegnare un esame istologico senza alcuna spiegazione ed assistenza



Vediamo se riesco a farmi comprendere.
1) Sicuramente non c'è stata una brillantissima risposta
2) Tuttavia la informo per lunga esperienza che nei casi di progressione , casi del tutto differenti dal suo, si riscontrano 11/11 linfonodi metastatici e non 2/11 ( un pò pochini quelli esaminati, ma se non li hanno esaminati vuol dire che non fossero neanche granchè aumentati di volume.)

Conclusioni : La smetta di disegnare sbarre



e passo dietro passo le dimostrerò che la sua ansia sia eccessiva.



P.S.
E leggetevi però i miei post .
Ben 26 Tripli Negativi del nostro elenco di Long Survivors sono vive e vegete dopo 30 anni e non avevano fatta alcuna terapia. perchè non si sapeva nulla sul Triplo Negativo.
Lei ha disposizione tutte le terapie di nuova generazione.
- Modificato da salvocatania
Franc.64
Franc.64

Ci sono!

Buonanotte blog e dottor Catania 💚

🌈stop war🌈

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#561.394 Scritto: 18-03-2023 02:38

Sara85:
Buonasera dottore, mi chiamo Sara. Vi seguo da tempo . Sono un Triplo Negativo che ha fatto l'errore di affidarsi spesso al dr. Google con risultati devastanti. Ho seguito con molto interesse l'elenco dei fattori prognostici modificabili cercando di auto-compilarmi la mia scheda.
Dottore perchè quando un medico ci dice " guarita al 100 % oppure sei guarita " uscendo dalla sala operatoria per lei quello non è placebo ma solo una bugia pietosa del medico?
Inoltre perchè scrive che il blog non è pronto a leggere tutti i dettagli sul tema dei fattori prognostici ? In fondo si ha diritto ad una corretta informazione anche quando non è gradita.
Ho diverse amiche triplette e non iscritte al blog che attendono tutti i suoi
preziosi approfondimenti e qualche dettaglio in più sul quoziente critico come fattore prognostico favorevole
Grazie anticipatamente.



Sara85:
Dottore perchè quando un medico ci dice " guarita al 100 % oppure sei guarita " uscendo dalla sala operatoria per lei quello non è placebo ma solo una bugia pietosa del medico?

Non è placebo in tempi medio lunghi , mentre ha effetto placebo in tempi brevi.
In tempi medio-lunghi non lo è perchè si tratta di una pietosa bugia che soprattutto noi chirurghi utilizziamo furbescamente per liquidare il paziente prima di indirizzarlo all'oncologo il quale si ritrova il compito poi di gestire eventuali sorprese.
E' una pietosa bugia perchè il cancro non è equiparabile ad una malattia infettiva acuta. Per l'influenza o il Covid si può dire "è guarita".
Questo concetto merita un approfondimento e che io ho riportato non solo in alcuni libri, ma anche sollecitato a trattarlo quando il Corriere della Sera mi incaricò di scrivere un editoriale mentre i media ci offrivano nel periodo critico una informazione schizofrenica sulla pandemia di Covid.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/8609-le-ragazze-fuori-di-seno-sul-corriere-della-sera.html
In quell'editoriale riporto una regola base su come comunicare le cattive notizie e vale per una pandemia come per il cancro
«Una iper-rassicurazione compensatoria è l’opzione più pericolosa perché allontana dalla situazione reale, che è in continua evoluzione»

Sara85:
Inoltre perchè scrive che il blog non è pronto a leggere tutti i dettagli sul tema dei fattori prognostici ? In fondo si ha diritto ad una corretta informazione anche quando non è gradita.

Il blog non è pronto perchè oltre ad un numero significativo di utenti ormai temprate a tutte le avversità , negli ultimi sei mesi sono entrate nel blog
un discreto numero di RFS ancora nella fase di chi preferisce "la bugia preferita piuttosto che la verità "
Basta avere ancora un pò di pazienza !

Sara85:
o diverse amiche triplette e non iscritte al blog che attendono tutti i suoi
preziosi approfondimenti e qualche dettaglio in più sul quoziente critico come fattore prognostico favorevole

Tra i fattori prognostici modificabili dal paziente sicuramente un quoziente critico (Critical Thinking) elevato associato ad un quoziente empatico elevato ha sicuramente significato favorevole.
Spesso lo si confonde con il quoziente intellettivo (Q.I.) al quale frequentemente si associa, ma ci sono molte eccezioni riscontrate persino in diversi premi Nobel.
La differenza principale tra le tante è che l'intelligenza si basa sul ragionamento , mentre il pensiero critico coinvolge un aspetto psicologico.
Il pensiero critico è uno stato d'animo , quasi un tratto della personalità, che racchiude il desiderio della verità, il bisogno di prove, la tendenza a immaginare varie possibili spiegazioni e una certa apertura a idee contrarie.
Quello che il ricercatore Kurt Taube chiama "fattore disposizione".
Chi ha un quoziente critico elevato mostra in particolare : curiosità e desiderio di trovare la verità.
Un quoziente critico elevato, spesso associato ad un quoziente empatico elevato, cerca sempre di chiarire in caso di incomprensioni in qualsiasi tipo di relazione.
Un basso quoziente empatico spesso è associato ad un basso quoziente critico , tipico dei ghost e delle persone che non sentono la necessità di chiarire in caso di malintesi o contenziosi nelle relazioni.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

. o

Mamyblue:
Marea, Giovanna, ci sono persone che hanno una vita più semplice, altre che, come noi, hanno una vita più accidentata...il perché è un mistero a cui è difficile dare una risposta se non cercandola nella metafisica, o nella religione o nel karma (a seconda di ciò in cui si crede).... Io ho avuto un figlio, ma è nato pretermine (6 mesi di gravidanza) e ha riportato delle conseguenze di questa nascita prematura. Non può camminare, ma fortunatamente parla ed è intelligente. Diciamo che anche per me adesso il tumore non ci voleva proprio, anche perché la mia angoscia più grande è doverlo lasciare solo...Ma ho smesso di chiedermi perché il destino mi abbia riservato una vita così particolare. E certamente non credo che chi ha avuto più fortuna la meritasse. Vivo giorno per giorno quello che viene, esattamente come cerchiamo di fare con il k.



al suo post che mi permette di introdurre una premessa , con un esempio pratico , il suo sul mio studio quarantennale sui FATTORI PROGNOSTICI.

Lei ha scritto "solo", si fa per dire , 199 commenti e tuttavia sono sufficienti per aprire una scheda , ovviamente anonima, sui suoi fattori prognostici modificabili

Vuol dire che in pochi post si possono estrapolare alcuni quozienti che io registro da mezzo seccolo come fattori prognostici per avere un quadro finale di basso, medio, alto rischio.
Ciò non vuol dire che siano gli unici fattori prognostici che la riguardano .
Per dirla con la locuzione che tanto piace qui
La somma dei singoli fa il totale


Questo mio commento lo posterò ogni giorno ad introduzione di altri approfondimenti successivi su questo tema che meritano di essere ripresi sino a non lasciare dubbi o fraitendimenti.
Qui parliamo solo di fattori di rischio e non di cause, che sono sconosciute e quindi il richiamo a "sensi di colpa" è fuorviante e assolutamente fuori luogo.

----------------------------------
Per farla breve possiamo distinguere :
1) FATTORI PROGNOSTICI GENETICI (es. mutazioni) che non possiamo modificare
2) FATTORI PROGNOSTICI TRADIZIONALI ( esame istologico) che non possiamo modificare
3) FATTORI PROGNOSTICI modificabili dal medico .
Il più importante il PLACEBO , che deriva dalla capacità del medico di trasferire al paziente la FEDE nelle terapie. e soprattutto la Speranza.
E ' un discorso molto complesso che rimandiamo agli approfondimenti successivi per farvi comprendere che il compito premeditato e non casuale del sottoscritto è stato quello di somministrare sempre placebo per incrementare l'efficacia delle terapie, ridurre gli effetti collaterali delle stesse e alimentare SEMPRE la speranza.
Lo scrivo per la prima volta al tredicesimo anno del blog perchè l'effetto del placebo è molto più efficace se il paziente non è consapevole che lo sta assumendo.
Parlo di acquisizioni scientifiche che approfondiremo e ne leggerete delle belle, compresi i risultati dello studio inedito che ho fatto sulle RFS che hanno inviato le immagini in tempo reale mentre praticavano la chemioterapia da single o in coppia.






4) FATTORI PROGNOSTICI MODIFICABILI DAL PAZIENTE.

Parliamoci chiaro e attenzione agli equivoci e al significato delle parole.
Io scrivo per tutti ma sono consapevole che molte RFS relativamente nuove sono ancora nella fase dei necessari meccanismi di difesa e che vorrebbero sentirsi chiedere
Io preferisco dire la verità.
Sia ben chiaro che Salvo Catania non ha scoperto la cura del cancro .
A quello ci pensa la Medicina ufficiale.
Salvo Catania ha studiato , anzi solo osservato e registrato perchè pazienti con prognosi molto severe vivono a lungo una vita normale , mentre altre pazienti presentano eventi avversi pur partendo da fattori prognostici favorevoli.

Caso clamorosso quello della nostra Christina, Triplo negativo, Sla e pregresso infarto , ma resiliente, proattiva ed empatica che è stata chiamata ad assistere in fase terminale la sorella Er , affetta da un Tontolone con un Ki 67 dell'8% e che alla diagnosi pensava di avere "chiusa la pratica" definitivamente.
Leggete questo vecchissimo approfondimento sulla VARIANZA

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1418.html

Il mio studio è esteso a circa 15.000 mie pazienti che ho potuto seguire con vari strumenti di contatti per almeno 20 anni.
Ma di quei dati non ne voglio parlare perchè è legittimo sospettare che il narciso Salvo Catania se li sia inventati perchè non verificabili facilmente .
Allora il blog è diventato un laboratorio di ricerca dove i dati sono verificabili da tutti attraverso quelli da me raccolti e anche quelli ricavati da ben 5 tesi di psicologia che hanno rivoltato il blog come un calzino tra cui quella che vi ha coinvolto direttamente di cui vi ricorderete senza dubbio.

https://www.repository.unipr.it/bitstream/1889/3958/1/tesi%20Beatrice%20Duranti%20pdf.pdf

Da questa montagna di dati è nato e cresciuto il blog e le raccomandazioni per incitare alla "responsabilità" come sinonimo di consapevolezza e non certo per fare emergere sensi di colpa che non hanno ragione di esistere.

Comincio a gettare sinteticamente sul banco quali sarebbero a mio parere i
FATTORI PROGNOSTICI MODIFICABILI dal paziente.
Questa è una anticipazione schematica di diversi approfondimenti che seguiranno
Ma già nel blog nei 1000 volumi che abbiamo scritto c'è tutto in ordine sparso.
Il blog è nato per far da guida e palestra di allenameento con una metafora in un difficile percorso che attraverso l'esercizio della resilienza porta dalla condizione di "coniglietta" a quello di "marmotta".


Wanda era una marmotta

Voi mi direte : una marmotta , ma Wanda è morta lo stesso !
Verissimo e infatti ho sempre sostenuto che con le raccomandazioni che seguiranno non ho trovato la cura definitiva e certa per il cancro , ma solo come affrontarlo non passivamente per rendergli la vita difficile oltre alle terapie convenzionali.
Wanda è morta malgrado fosse una marmotta vera ( elevato quoziente resiliente, elevato quoziente intellettivo e critico, competenza da far invidia a molti colleghi-io la chiamavo expertise-, molto elevato quoziente empatico )
Tutte queste caratteristiche hanno reso difficile la vita al cancro e Wanda ha visssuto una vita oltre la normalità ( la donna tuttofare) ,


per quanto ha potuto ma purtroppo anche errori medici ed anche i fattori prognostici tradizionali hanno il loro peso alla resa dei conti.
Anche qui la somma fa il totale.
Wanda prima di entrare nel blog aveva dialogato per mesi con me per una presunta mastite che a me non piaceva affatto sino a che lei mi ascoltò e finalmente scoprì di avere una mastite carcinomatosa Triplo Negativo che ha iniziato a curare con molto molto ritardo.
La storia di Wanda è una storia che merita da sola un approfondimento.

Ho già fatto cenno a quali siano i fattori prognostici molto favorevoli che abbiamo ad uno ad uno approfondito nel blog
a) Elevato quoziente resiliente , nel senso di quoziente critico, quoziente proattivo .


Non serve il coraggio o come si suol dire...... "sii forte".
Non serve la forza , ma la flessibilità, elasticità.

Perchè la mafia è invincibile ?
Perchè quando arriva la piena come fa lo "Juncu" si abbassa (non spara più, non esercita più la violenza) e sparisce per riemergere quando la piena è passata.

Ed elevato quoziente critico che spesso si accompagna ad un elevato quoziente intellettivo.
Ma non sempre coincidono i livelli dei due quozienti e comunque il quoziente intellettivo non serve, ma quello critico sicuramente sì.
Faccio un esempio clamoroso e comprensibile facilmente.
Non c'è dubbio che Sgarbi manifesti un elevato quoziente intellettivo, ma quando spiritato insegue il malcapitato antagonista al grido di "capra capra ", mostra un quoziente critico veramente basso.
Ed è singolare che la sua notorietà derivi dall'essere un critico d'arte.

b) Elevato quoziente empatico

Molti pensano di essere empatici perchè si circondano di amicizie e simpatie .Su questo concetto abbiamo fatto qui decine di approfondimenti, e chiarimenti e anche discussioni agitate, perchè non si può essere empatici solo con chi ci è simpatico.
Di fatto un quoziente empatico uguale o> di 4 è veramente raro !
Nel blog comunque ne abbiamo tanti esempi
Ci torneremo a discuterne.


c) Stile di vita salutare (alimentazione+ attività fisica)
E qui chiamatela come volete ma il senso di responsabilità non conosce sinonimi.
Tanto più che le trasgressioni sono concesse , anzi talvolta necessarie per rispetto dell'umore. Ecco perchè parliamo di stile di vita.

Ecco perchè io nelle mie schede guardo più



Ecco perchè raccomando spesso inascoltato l'esercizio dell'IOCISONO
di queste caratteristiche

e considero il blog una palestra di resilienza, proattività ed empatia

Da questi dati emerge che anche se i fattori prognostici di partenza sono favorevolissimi


recidive o secondi tumori o eventi avversi sono più frequenti in modo significativo in quei pazienti che definisco (per incoraggiarli provocandoli)


pacco postale !

"Lo sa che lei rassomiglia ad un pacco postale ?"

* E' una persona intelligente e persino adorabile
*Figlia, moglie e mamma insostituibile
* Madre esemplare agli occhi di tutti , per paura di non vedere crescere i propri figli, annulla totalmente sè stessa e cancella tutti gli spazi per curare i propri interessi. Finisce per non trovare più un minuto da dedicare a sè stessa.
*Lavoratrice instancabile e insostituibile anche per dimostrare di non essere stata menomata dalla malattia.

Ma mi fa pensare quando la incontro ad un pacco postale perchè passivamente si fa mettere con scarso senso critico un timbro quando scorre sul nastro postale ad ogni fermata della chirurgia, della radioterapia,
della chemioterapia e della ormonoterapia.

Quoziente di proattività

molto basso

Quoziente empatico, concentrata tutta nelle proprie paure, spesso basso e comunque al limite sindacale

-------------------------------------------------
Torniamo alla nostra scheda da cui siamo partiti.

Mamyblue:
Marea, Giovanna, ci sono persone che hanno una vita più semplice, altre che, come noi, hanno una vita più accidentata...il perché è un mistero a cui è difficile dare una risposta se non cercandola nella metafisica, o nella religione o nel karma (a seconda di ciò in cui si crede).... Io ho avuto un figlio, ma è nato pretermine (6 mesi di gravidanza) e ha riportato delle conseguenze di questa nascita prematura. Non può camminare, ma fortunatamente parla ed è intelligente. Diciamo che anche per me adesso il tumore non ci voleva proprio, anche perché la mia angoscia più grande è doverlo lasciare solo...Ma ho smesso di chiedermi perché il destino mi abbia riservato una vita così particolare. E certamente non credo che chi ha avuto più fortuna la meritasse. Vivo giorno per giorno quello che viene, esattamente come cerchiamo di fare con il k.

Presto ( ha scritto solo 199 post) per completare la sua scheda , ma già emergono alcuni fattori prognostici molto favorevoli per rendere la vita difficile al bastardello.
Non ricordo il suo istologico , ma nel percorso da coniglietta a marmotta emergono già chiari alcuni punti chiave del nostro percorso.

Li sottolineo in ordine sparso



-----------------------------------









Non conosco la dose di placebo che ha ricevuto, ma già questi elementi mi autorizzano a scommettere che la sua principale paura

Mamyblue:
Diciamo che anche per me adesso il tumore non ci voleva proprio, anche perché la mia angoscia più grande è doverlo lasciare solo...

sia eccessiva.

-------------------------------
Riferimenti utili

Placebo : esorcizzare la chemio con un selfie
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2392.html#msg37977
# 35.866

Placebo
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1244.html#msg37977

#18656

IO CI SONO : desensibilizzazione e abituazione
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9581.html#msg37977
# 143711

Resilienza, forza vulnerabilità, calati juncu
( che tristezza riesumare queste pagine bellissime del blog : qualcuno ce l'ha fatta ad avvelenare quella sublime atmosfera .)

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-16355.html

#245.316

La fede nella terapia

http://www.senosalvo.com/placebo_I.htm

Quoziente attivo-proattivo

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33650.html#msg37977

L'EGO-altruismo
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-33884.html#msg37977
#508.252

Solo bagaglio a mano
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3936.html#msg37977
# 59026

Le relazioni muoiono nella trascuratezza ,
nell'incomunicabilità e nella indifferenza,
non nelle discussioni e nemmeno nei dissidi.




L’indifferenza racchiude la chiave
per comprendere la ragione del male,
perché quando credi che una cosa
non ti tocchi, non ti riguardi,
allora non c’è limite all’orrore.
L'indifferenza non è un inizio,
è una fine e, quindi,
l'indifferenza è sempre l'amica del nemico,
perchè avvantaggia l'aggressore,
tumore, manipolatore o dittatore,
mai la sua vittima,
il cui dolore si amplifica
quanto più si sente dimenticata.


(Salvo C.omplicazioni)
.
.
.
.
.
- Modificato da salvocatania
Sara Padova
Sara Padova

Buongiorno Rfs e buongiorno Dottore, io ci sono

Sara Padova
Sara Padova

Stamattina sono la
Prima, quindi preparo un profumato caffè per tutti ☕️☕️☕️

4Mori80
4Mori80

Buongiorno blog
Buin sabato
Io ci sono

Sara Padova
Sara Padova
Faby87:
Ragazze, dottore eccomi qui!
Sto distrutta ma il mio cucciolo aveva gli occhi pieni di gioia x il comple ❤
Ecco i miei amori nel regno di hulk! ❤

Bellissimi Faby, complimenti e oggi riposati 😉
Sally 72
Sally 72

Felice sabato blog,letto un pò di arretrati.
angela Sardegna,concordo con il resto delle ragazze, mi rendo conto che non è facile,sarà dura,dovrai cambiare terapia, farai quello che c'è da fare.
Noi siamo con te a tenerti per mano e alla fine risolverai.
Le cure ci sono.
Buon onomastico in ritardo alle Patrizie .
Auguri per i cuccioli ed i mariti che hanno compiuto gli anni,in ritardo anche questi,meglio tardi che mai...
Passate una buona giornata.
Buon tutto a tutti

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno dott. Catania ❤️
Buongiorno blog❤️

Io ci sono 🌸

Risa
Risa

Buon fine settimana 😊
Io ci sono

67Stefy
67Stefy

Buongiorno Rfs, dott Catania e Stefania, Invisibili
Buon sabato

67Stefy
67Stefy
Faby87
Gli occhi felici di un bambino non hanno prezzo
Ginevra*
Ginevra*

Buongiorno mie care, vi auguro un buon fine settimana e una gustosa colazione con il mio caffè fumante☕☕☕☕☕☕☕☕☕☕e focaccine al burro di arachidi🥟🥟🥟🥟🥟🥟🥟🧡💛💚💜

Rispondi