Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

.

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


x lo staff : ho provato a postare alcuni commenti dalle 2,30, ma non accade nulla !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo




Come non detto !

Ora ha pubblicato tutta la raffica ...................

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giulio73:
Ora sto meglio..e posso allentare un pochino.
Siete sempre attivi ed il dottore ha ripreso a dispensare consigli aggggratissss come dice.lui...ma nulla è gratis la fatica e l'empatia e la dedizione non sono gratis..consumano e stancano.
Non tutto si misura in soldi e l'empatia verso il prossimo non ha prezzo ma ha un valore incommensurabile.
Notte a tutti
Pj
#508.211 Scritto: 17-10-2022 23:41



Le rispondo sull'AGGGRATIS riesumando un vecchissimo approfondimento su questo blog di 6 anni fa.

----------------------------------------------------

salvocatania:
#7.342 Scritto: 28-10-2016 20:30

Vera:
Non avrei mai immaginato un medico così disponibile a tutti i nostri problemi.....

Se sono problemi VERI....perché NO ???

E' solo una battuta continuando a giocare con il suo nome , ma invece mi fornisce l'assist per spiegare cosa sia l'EGO-altruismo.

Che ho descritto in un mio recentissimo libro e anche su questo sito


CHE HO RIPRESO IN UN MIO LIBRO ANCHE SUL VERSANTE DIGITALE

https://www.medicitalia.it/salute/senologia/6-consulti-online-in-senologia.html

"Forse proprio in questo contesto si colloca come "complementare" il consulto online con tutti i problemi cui lo studio cerca di dare delle risposte. Si colloca in quel "vuoto istituzionale" che tutti nella pratica clinica conosciamo, medici e pazienti.
Anche la stessa passione del medico, che lo spinge talvolta a superare i limiti imposti dallo strumento telematico e l'istinto autopromozionale possono costituire dei potenziali rischi per gli utenti, che su Medicitalia sono stati ridimensionati tramite un sistema di automoderazione, rappresentato da un forum di discussione dei casi di violazione delle linee guida (come rispondere ad un consulto) e nei casi di violazione delle norme di comportamento (netiquette del medico).
Occorre precisare che i consulenti di Medicitalia accedono al sito tramite una iscrizione gratuita e altrettanto gratuitamente rispondono alle richieste di consulto.
Ci si chiede quali possano essere le motivazioni a spingere un medico, anche affermato, a mettere a disposizione una significativa parte del proprio tempo a favore di anonimi pazienti-utenti senza un significativo ritorno di visibilità, che viene attenuato da rigorose norme interne al sito e da un efficiente sistema di automoderazione?
La missione? E' una vecchia storia che non spiega del tutto il fenomeno, ma si può ben dire che per alcuni fare cultura medica, anche nella vita reale, fa parte della missione del medico, e internet è un campo dove è possibile veicolarla in maniera più veloce ed efficace di quella tradizionale.
Poiché il "voler autopromuoversi" è stroncato dal sistema di automoderazione (persino la firma deve essere contenuta da una griglia di 3 righe), non resta che la spiegazione più semplice : dare risposte valide e gratuite online forse è un modo innocuo per appagare la nostra umana vanità, consapevoli nello stesso tempo che lo strumento abbia diversi effetti collaterali positivi molto utili dal punto di vista sociale. In fondo anche quando si scrive un articolo o si accetta di partecipare come relatori ad un convegno o si comunicano i propri studi al mondo scientifico nella vita reale, tra le motivazioni possibili c'è anche quello di appagare questo sentimento."


>>Non avrei mai immaginato un medico così disponibile a tutti i nostri problemi.....che sono tanti!!! "
 

... è un modo innocuo per appagare la nostra umana vanità, consapevoli nello stesso tempo che lo strumento abbia diversi effetti collaterali positivi molto utili dal punto di vista sociale.




Rosella fiduciaria:
Ricordo benissimo quando già in passato Lei, Dottor Catania, accennò all' EGO-ALTRUISMO e ricordo altrettanto bene che questa definizione mi permise di approfondire anche il mio stesso sentire e al contempo di acquisire nuove consapevolezze, che raggiunsi leggendo ed approfondendo in tal senso.

Rosella
provi a riflettere su queste evidenze.

1)Tutti siamo un pò narcisi, e meno male, ma pochi quelli pronti ad ammetterlo

2) Per fortuna appagare la nostra umana vanità è creativa in senso sociale, ci aiuta a dare il massimo ed il meglio di noi stessi . Tutta la società ne beneficia.

3) Fare del bene agli altri non ha nulla a che vedere con la generosità : è e deve essere un impulso razionale scientifico. Un dovere in altre parole. L'atteggiamento caritatevole è senz'altro un atto nobile, ma isolato. Occorre invece costruire un sistema solido, fondato sul dovere sociale e non sul sentimentalismo.

4) Io lo chiamo EGO-altruismo = massimo spolvero per il proprio ego.....grande vantaggio per gli altri. Se tutti fossero ego-altruisti....magari !!!!

5) Non è una teoria strampalata da fuoridiseno del sottoscritto. C'è l'esempio molto illuminante di Philippe Kouriliski che ha ribaltato la morale comune per combattere il darwinismo sociale del liberismo e la sua "falsa filantropia" cliccare per ingrandire

EGO ALTRUISMO




ALTRUISMO



Ho coniato nel secolo scorso il neologismo EGO-altruismo, riferendomi al mio tipo di aiuto più congeniale, per distinguerlo da tante altre forme di altruismo che per semplificare possiamo ricondurre a tre tipi principali.
Il mio è un tipo di comportamento altruistico, ma esistono tanti tipi di comportamenti altruistici e non necessariamente riguardano persone differenti : tutti noi possiamo esserci trovati in ognuna delle situazioni che qui di seguito descriveremo.

1) AIUTO INTERESSATO
a) L'aiuto interessato è il proprio beneficio individuale , in termini materiali e/o psicologici.
E' un aiuto che vuole essere ricambiato. Si basa sulla norma implicita o esplicita della reciprocità e gratitudine. Se il nostro vicino di casa è un imprenditore o un politico influente, e nostro figlio è alla ricerca di un lavoro, potremmo fare di tutto per renderci utili , affidabili e generosi.
Se il beneficiario si trovasse in difficoltà contingenti saremmo anche lieti di offrirgli il nostro aiuto DIS-interessato , perchè aiutandolo avremmo la possibilità di farlo sentire grato nei nostri confronti.

b)Nell'aiuto per apparire migliori l'obiettivo è ottenere dagli altri le ricompense psicologiche associate all'aiuto, ovvero apprezzamento, elogi e rispetto. Il beneficio quindi non è economico, ma legato all'immagine che gli altri possono avere di noi.
Fare beneficenza e comunicarlo a tutti in modo che sappiano quanto siamo generosi e di buon cuore può essere un esempio di aiuto per apparire migliori.
Ma anche aiutare una persona da cui siamo attratti sperando che ci apprezzi e che eventualmente possa iniziare con noi una relazione (amicizia, amore...) rientra in questa tipologia di aiuto interessato.

c) L'aiuto per avere un'immagine migliore di sé stessi.. In questo caso si aiuta per mostrare a sé stessi quanto si è efficienti , per incrementare e rafforzare la propria autostima.
Il punto principale è utilizzare l'aiuto per coltivare l'autoconvinzione di essere persone responsabili, generose e altruiste.

2) AIUTO SPONTANEO

L'aiuto spontaneo si differenzia dalle altre tipologie di aiuto perchè il comportamento viene attuato in modo immediato, istintivo, senza esitazioni.
E' sufficiente osservare una persona in difficoltà per intervenire, senza impegnarsi in calcoli e ragionamenti.
Sin da quando era piccolo ho cercato di spiegare questo comportamento a mio figlio , cercando di fargli comprendere che questo tipo di aiuto non coinvolge preoccupazioni per il proprio benessere e potrebbe spesso sfociare nel sacrificio personale.
Rientrano in questa categoria gli atti di eroismo di persone che talvolta sacrificano la propria vita per salvare qualcuno in difficoltà.
Ancora oggi Stefania, la mia compagna , dopo 20 anni dall'accaduto, mi dice che non si fida dei miei comportamenti istintivi da quando sono intervenuto in sua presenza per soccorrere una donna sconosciuta senza pensarci un istante ritrovandomi con una pistola puntata alla tempia da un individuo pregiudicato ( l'ho scoperto dopo) per violenza domestica.

Gioie e dolori dell'altruismo spontaneo

Se assumiamo che l'altruismo puro (spontaneo) sia possibile, resta da comprendere se vi è un modo per incoraggiare lo sviluppo di questa rara qualità umana. Esso dovrebbe implicare una piena comprensione degli svantaggi dell'egoismo (altra rarità) e dei vantaggi dell'altruismo.
Ma dovrebbe anche mettere in guardia quali siano i rischi devastanti cui si va incontro quando per mantenere elevati le motivazioni altruistiche si perdono di vista la cura di sé (e famiglia) e la salute, mentre si affrontano difficoltà , frustrazioni , delusioni cocenti e inaspettate manifestazioni di ingratitudine, che sono più frequenti di quanto si possa immaginare.

Si chiama Burnout sentirsi letteralmente bruciato






Io andavo a curarmi nel deserto e dopo una settimana ...tornavo rigenerato !
http://www.senosalvo.com/il_deserto_parte_I.htm

Quello che più di tutti facilita lo sviluppo dell'altruismo spontaneo è la spiritualità !, che non necessariamente è sovrapponibile alla religiosità. Anzi !!
Nell'universo della spiritualità umanistica si intende "un modo di vivere che deriva dalla consapevolezza di una dimensione trascendente , caratterizzato da una costante ricerca di senso, che ognuno declina secondo la propria individualità e permette di trascendere la quotidianità.
Concetti di questo tipo si ritrovano in tutte le grandi religioni, ma caratterizzano pure anche l'etica laica più umanitaria e universale.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo




Chiedo scusa per il pasticcio . Vi assicuro che ho cercato di rimediare ma sono stato anche sfortunato
- Modificato da salvocatania
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Io ci sono 🌺

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno dott. Catania ❤️
Grazie per i suoi aggiornamenti notturni

Buongiorno famiglia RFS ❤️
🤗😘❤️

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Tantissimi auguri in ritardassimo ( ma ormai si sa) a Fra76 ❤️ e al suo papi. A lei per il 46 compleanno e al babbo per il 70 compleanno Mi fa piacere che abbiate trascorso una giornata serena tutti insieme 🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾
Anche da parte mia Grazie Fra❤️

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

E tantissimi auguri di buon compleanno anche alla nostra super Claretta ❤️
🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎈🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🥂🥂🥂🥂🥂🥂🥂🥂🥂🥂🥂🥂
🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾
🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂
Ti ho preparato anche le 🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂 del giorno dopo
per continuare a festeggiare 🥳

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Franc64 ❤️
Magica81 ❤️

Benissimo per le visite ok 🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Berserker ❤️
Complimenti tesoro, hai fatto la scelta giusta
Viva il 🐺
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Oggi una moltitudine infinita di fili colorati 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈per:

- Loris ❤️
che ha l’asportazione del linfonodo 🌈🌈🌈

- Eli Venezia ❤️
che fa agoaspirato al nodulo alla tiroide🌈🌈🌈

- la nostra Lori fiduciaria ❤️
che ha visita psichiatrica 🌈🌈🌈

- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese o che ne hanno comunque bisogno 🌈🌈🌈

🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Rispondi