Marcatori tumorali

Buonasera, ho 59 anni e
nel 2006 sono stata operata di k mammario triplo negativo, di 1, 2 cm, ampia resezione e mastopessi bilaterale, linfonodi negativi compreso il sentinella.
Trattata con chemio e radio e controlli dapprima semestrali e dal 2016 mi è stata chiusa la "pratica" presso il reparto oncologico in quanto in assenza di ripresa malattia sono stata dichiarata guarita.
Cmq continuo i miei controlli annuali con eco addome e seno mammografia, rx torace ed esami del sangue.
Da una recente rm al ginocchio destro per problematiche di menisco mi viene diagnosticato un piccolo fibroma (?) nel ginocchio.
Sono tornata mio malgrado e sotto consiglio del curante dalla mia oncologa che mi ha comunque consigliato una scintigrafia total body che ho eseguito con esito negativo.
Tutti gli altri esami strumentali sono negativi.
Ora mi chiedo è il caso che io mi sottoponga anche ad esami del sangue con dosaggi di marcatori tumorali tipo CEA e 15. 3?
Sono circa 4 o 5 anni che non faccio più marcatori in quanto non ritenuti necessari.
Sinceramente mi spaventano un po soprattutto il Cea che ho sempre avuto un po "mosso" essendo anche una fumatrice soft.
Avendo un quadro clinico pressoché negativo è necessario eseguire questi accertamenti rischiando di innescare un circolo di controlli magari inutili?
Intendo dopo 17 anni... ha utilità?
Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
Buona serata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive non ritengo necessari i controlli dei marcatori perchè poco specifici, il Cea in particolare.
Nel nostro blog abbiamo un migliaio di Tripli Negativi e sarebbe interessante confrontarsi con le loro esperienze.

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37453.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta. Purtroppo questa mattina stupidamente ho consegnato al.laboratorio tutte le impegnative e ci sono anche i due marcatori. Speriamo di non provocare una catena inutile. Ho riportato la domanda sul forum come da lei consigliato. Grazie ancora e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottore, fortunatamente i marcatori sono nella norma . Ho postato nel forum ma non so se va bene, non sono molto tecnologica. Cmq grazie per tutto quello che fa per noi. Buonanotte