Parere su referto ecografia mammaria

Buongiorno, ho 56 anni, sono in menopausa da 3 anni, ho eseguito ecografia mammaria annuale come faccio da quando sono stata operata nel 1997, trascrivo di seguito il referto:
Anamnesi: asportazione fibroadenoma e capezzolo sovrannumerario mammella SN nel 1997
Nonna paterna con k mammario
Mammografia di screening luglio 2021 negativa
Nota retrazione del capezzolo dx

Referto:
Eo negativo
Palpazione negativa per noduli sospetti
Eco
Mammelle ad ecostruttura fibroadiposa senza noduli sospetti
Presenza di modesta dilatazione dei dotti in sede retroareolare SN senza immagini solide in sede intracanalare
Pressoché invariate le cisti subcentimetriche a SN ore dodici e al Qie (invariato anche il minimo aggetto, visibile solo in alcune proiezioni, nella cisti maggiore, e le calcificazioni parietali di quella del Qie.

Sì segnala formazione anecogena di 2x1mm del Qsesn di prima refertazione compatibile con minima raccolta liquida.

Regione retroareolare regolare bilateralmente
Non si visualizzano linfonodi sospetti in sede ascellare

In programma controllo mammografico di screening luglio 2022.

Non so cosa significa il termine aggetto, e volevo sapere cosa può essere la formazione anecogena.

La dottoressa mi ha detto che, a voler proprio essere pignoli si potrebbe fare un prelievo, ma comunque per il momento mi rimanda al controllo mammografico e, se tutto ok, mi ha detto di anticipare comunque la prossima Eco a dicembre.

Mi sembra di ricordare che negli anni scorsi mi avesse detto che le due cisti erano in prossimità delle cicatrici dei due interventi.

Ringrazio anticipatamente per il parere, buona giornata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anecogena vuol dire cisti che può essere svuotata solo se presenta dubbi.

Quindi può stare tranquilla

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37444.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com