Pallina al seno

Salve dottori, premetto che scrivo per conto di mia madre da circa un mese a questa parte avverte un dolore al seno, definendolo come una specie di pallina che si muove con mia insistenza è andata dalla nostra dottoressa di base, che ovviamente la richiamata dicendo di non trascurarsi, le ha prescritto una ecografia alla mammella e una visita senologica, Dato che mia nonna aveva una fibroadenoma (risolto con un intervento chirurgico), è possibile che mia madre soffri di questo problema o di una comune cisti al seno?
Non nego che sono alquanto preoccupante (già lo sono di mio in quanto con tante difficoltà sto uscendo da un periodo di forte ansia, da bambino ho visto la malattia di mio padre) e non vorrei che un altro brutto male possa colpire un membro della mia famiglia.
Grazie in anticipo e buona serata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Improbabile, ma possibile, che in ragione all'età della mamma si possa pensare ad una cisti o ad un fibroadenoma. Il dolore suggerisce un cauto ottimismo

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-40724.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la celere risposta, effettivamente anche la nostra dottoressa di base più di ammonirla non ha detto, sulla ricetta per l’ecografia e la mammografia che svolgerà domani, la diagnosi era di una displasia mammaria benigna, e dato che mia nonna ha sofferto di fibroadenoma era meglio controllare, spero che domani sia tutto giusto, già nella mia infanzia ho visto mio padre lottare con un brutto male( che ha vinto), inoltre si lei avverta il dolore specialmente nella fase premestruale, e un libro dolore all’autopalpazione.