Questa è la mia seconda mammografia dopo un anno

Quadro mammografico di tipo misto con componente ghiandolare frapposta alla componente involutiva adiposa nel cui contesto a sinistra al QSE si segnala la presenza di un cluster di microcalcificazioni alcune delle quali bastoncellari.
Si procede ad estemporanea indagine ecografica che dimostra diverse ectasie duttali cistiche con alcuni spot iperecogeni nel contesto ma non si individua con certezza il focolaio in questione pertanto si propone biopsia stereotassica a scopo prudenziale.
Non si apprezzano aree di distorsione parenchimale ne' opacita' nodulari ne' raggruppamenti di microcalcificazioni patologiche sospette nel restante ambito
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quale sarebbe il suo dubbio ?

C'è una richiesta di un approfondimento in stereotassi sulle microcalcificazioni.
Evidentemente per un ddubbio diagnostico

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37605.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Volevo solo sapere se è preoccupante o stare tranquilli
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno il mio dubbio e che non si sospetta qualcosa
[#4]
dopo
Utente
Quadro mammografico di tipo misto con componente ghiandolare frapposta alla componente involutiva adiposa nel cui contesto a sinistra al QSE si segnala la presenza di un cluster di microcalcificazioni alcune delle quali bastoncellari. Si procede ad estemporanea indagine ecografica che dimostra diverse ectasie duttali cistiche con alcuni spot iperecogeni nel contesto ma non si individua con certezza il focolaio in questione pertanto si propone biopsia stereotassica a scopo prudenziale. Non si apprezzano aree di distorsione parenchimale ne' opacita' nodulari ne' raggruppamenti di microcalcificazioni patologiche sospette nel restante ambito. pensa che non ci sia nulla di allarmante? Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è facile spiegare senza l'aiuto delle immagini che qui non posso allegare.

La presenza di microcalcificazioni non vuol dire che ci sia sempre un tumore
I sali di calcio possono precipitare anche in presenza di lesioni benigne o semplici infiammazioni.
Anche in presenza di tumori , ma in questo caso anche nella peggiore delle ipotesi si tratta di lesione allo stadio inizialissimo.
Per questo l'approfondimento è necessario in tutta serenità e senza alcuna urgenza.
Il link che le avevo indicato perchè lì possiamo entrambi allegare le immagini

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott è stato gentilissimo e molto chiaro