Tumore seno triplo negativo- pet

Buongiorno Dottore

La mia compagna ha 29 anni, ha tumore triplo negativo ki67 60%.
Ha appena partorito.

Prima dell'inizio della terapia neoadiuvante era di 3, 8cm.
Ha fatto 4 cicli ogni 3 settimane di epiburicina e si è ridotto a 1, 6cm.

Ha fatto poi 7 cicli settimanali di paclitaxel carboplatino e ora dopo 7 cicli è rimasto quasi uguale se non diminuito di un paio di millimetri.
È stata ferma 5 settimane dalle chemio per partorire e riparte domani per gli ultimi 5 sei 12 cicli settimanali.
Poi farà mastectomia totale.

Alla risonanza durante i primi cicli era con linfonodi puliti e resto del corpo pulito.

Ha fatto la PET full body durante il ricovero post parto e il referto dice:
LE IMMAGINI PET/CT MOSTRANO UN PICCOLO FOCALE IPERACCUMULO IN REGIONE MAMMARIA SINISTRA, IN PROFONDITÀ A RIDOSSO DELLA PARETE TORACICA (SUVmax 11.7).
Circa 5mm cranio-medialmente a tale lesione, si osserva un minuto tenue accumulo in corrispondenza di una millimetrica formazione che sembra non presentare soluzione di continuità con la parete toracica.

Non evidenza di lesioni focali ipercaptanti FDG di sospetta natura evolutiva nei restanti distretti esaminati.

CONCLUSIONI: quadro PET /CT di nota eteroplasia mammaria sinistra, dotata di ipermetabolismo glucidi, a cui si associa una minuta ulteriore lesione, cranio-medialmente rispetto alla lesione principale, non chiaramente dissociazione dalla parete toracica.

Classe di dose:IV.

Vorrei sapere un suo parere generale su questo quadro dopo la PET, se secondo lei dopo la mastectomia può guarire definitivamente, e se nel caso abbia toccato la parete toracica sia risolvibile rimuovendo durante la mastectomia o se si aggrava il quadro.

Grazie Dottore
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Riporta solo buone notizie di una eccellente risposta alle terapie e che suggerisce un cauto ottimismo.

.Se desidera un approfondimento nel nostro blog ferquentato da 1020 Tripli Negativi

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37621.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore sempre per la sua disponibilità. Volevo sapere come valuta il SUVmax 11.7.
Secondo Lei dopo mastectomia totale e il probabile uso di un anno di Olaparib, c'è un alto pericolo di recidiva?
Grazie
Angelo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Solo dopo una stadiazione completa si può parlare di rischio di recidiva.
Ovviamente senza l'intervento non è possibile parlare di stadiazione completa

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com