Mammografia di routine ogni 18 mesi

Buongiorno, sono Nicoletta e ho quasi 54 anni.
Non effettuo lo screening mammografico ogni 2 anni perché ho paura che sia una tempistica troppo lunga.
Mi.
rivolgo sempre con molta ansia ogni 18 mesi ad un centro privato dove effettuo la tomosintesi.

Non ho casi in famiglia, fino ad oggi non ho avuto problemi, ho un figlio, sono in menopausa da 4 anni senza problemi.

La mammografia senza motivo mi crea molta ansia, vorrei sapere se 18 mesi è una tempistica giusta.

Grazie vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ha una familiarità oncologica importsnte nè altri fattori di rischio rilevanti questa cadenza in un seno trasparente può anche andare bene

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-37648.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta tempestiva e gentile. Un solo. caso in famiglia c'è stato. La mia cara nonna era stata operata 60 anni fa... Io non ero nata, ma nessuno all'epoca aveva visto cartelle cliniche... Quindi non abbiamo mai saputo che tipo di tumore avesse avuto. È vissuta poi felicemente fino. a 102 anni senza nessun problema.
È un esame che mi crea molto stress emotivo e una paura forte. Di solito corro. ogni anno dopo 12 mesi e un giorno, il mio ginecologo oncologo mi consiglia lo screening ogni 2 anni...... Ho. cercato la soluzione nella via di mezzo 18 mesi., che a volte sono 16 /17dipende dall'ansia che mi ritrovo. Ho. Iniziato a 42 anni. e fino ad oggi tutto bene, le cisti benigne che avevo si stanno. riassorbimendo.
Posso quindi tirare un.po'più di.un anno senza angoscia?
Prima mestruazioni 12,5
Menopausa 49.5
1 figlio
Normopeso
Pratico sport
alimentazione mediterranea
No terapie ormonali
La ringrazio tanto e le auguro buon lavoro.
Nicoletta
[#3]
dopo
Utente
Specifico nonna paterna
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ribadisco che , non avendo familiarità (il caso della nonna paterna in età senile va considerato tumore sporadico), e se la sue mammelle non hanno una elevata densità, che limiterebbe l'accuratezza della mammografia, può senz'altro allungare l'intervallo .

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie la ascolterò.
Auguroni di Buona Pasqua
Nicoletta