Cdis e chemioterapia?

Buongiorno, scrivo per mia mamma perché sono molto preoccupata.

Qualche mese fa le trovano delle Microcalcificazioni sospette, dopo mammotome abbiamo scoperto trattasi di carcinoma duttale in situ ad alto grado.

Mia mamma ha scelto poi di proseguire facendo mastectomia radicale e le hanno tolto due linfonodi entrambi negativi.

Ora stiamo aspettando l’istologico finale.

La dottoressa che ha in cura mia mamma ha detto che in base all’ultimo istologico si capirà che cura fare ma la mia domanda è: se le hanno asportato tutto il seno perché bisognerebbe fare altre cure?
E poi dato che la mia ansia sta nel fatto che debba fare chemioterapia, la dettoressa mi ha risposto che questa opzione è difficile ma non impossibile.
Volevo però ascoltare un vostro secondo parere se possibile!
Grazie mille per l’attenzione
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se è un carcinoma in situ è improbabile che debba fare la chemioterapia

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38121.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho provato a ripostare sul link ma non sono molto pratica.
Volevo se possibile rubare ancora un attimo del suo tempo.
Ma dall’istologico definitivo, potremmo aspettarci altro confronto all’istologico post mammotome? Questo dubbio ce l’ho dal fatto che aveva un carcinoma in situ di alto grado (3cm) e quindi essendo ignorante in materia mi faccio mille paranoie
Anche perché ho letto di esperienze di donne che dall’istologico definitivo hanno cambiato completamente il referto precedente