Sospensione femara

Salve, mia mamma nel 2017 (all'epoca aveva 63 anni) è stata operata per Carcinoma duttale e lobulare infiltrante G2 multifocale diametro del focolaio maggiore mm 25.
Invasione vascolare ematica/linfatica peritumorale assente.
Distanza minima verso la cute mm 10, gli altri margini maggiore di mm 10.
Infiltrazione neoplastica di 1 linfonodo sentinella con diffusione agli stromi connettivo-adiposi perilinfoghiandolari.
pT2 (m), pN1a, indenni gli altri 31 linfonodi asportati.
Parametri biologici: ER 100%, PgR 90%, Ki67 20%, C-erb-B2 (Anti-Her2/neu 4B5-Ventana) negativo score 0.

Ha effettuato 4 cicli di chemioterapia con docetaxel e ciclofosfamide, 25 sedute di radioterapia e terapia ormonale per 5 anni.

Adesso l'oncologo conferma la sospensione del femara dicendo che il beneficio aggiuntivo nel continuare la terapia non compenserebbe gli effetti collaterali (osteoporosi).

Questa scelta di terminare la terapia ormonale è condivisibile?
Ho letto che sarebbe consigliabile proseguirla per 7/8 anni e che mia mamma ha più del 40% di probabilità di sviluppare recidive tardive anche a distanza, è corretto?
Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?

Sempre l'oncologo sconsiglia di fare radiografia torace e eco addome annuali ma basta mammografia, è corretto?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ogni caso è a sè ma complessivamente è condivisibile il punto di vista espresso dal suo oncologo..

Se è un carcinoma in situ è improbabile che debba fare la chemioterapia

.Se desidera un approfondimento Le

risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-38121.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
proverò a postare sul suo blog ma non capisco la sua risposta: mia mamma ha già fatto chemio e il tumore purtroppo era infiltrante
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Chiedo scusa le ho dato una risposta che avevo inserita con il copia incolla e non mi sono accorto che fosse stata ricopiata la replica di altro consulto.

Comunque la proposta resta valdida riguardo all'approfondimento.

Chiedo ancora scusa

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com