Nodulo seno?

Gentili medici, ho 30 anni e non ho familiarità per il tumore al seno.

Ho un seno molto piccolo, praticamente si può dire che io abbia poco più che una prima.

Pratico spesso l'autopalpazione in quanto ho il terrore delle neoplasie, ma tante cose non mi sono chiare.
Ad esempio, ieri sera ho apprezzato nel seno dx quadrante esterno verso la parte dx del seno quello che sembra essere un rigonfiamento/un nodulo ma non capisco se può essere parte della nervatura/muscolatura del petto/braccia oppure un vero e proprio nodulo.
Pratico pesistica (leggera) in palestra da pochi mesi.
Mi sembra quasi che li, tra costato e seno ci siano dei nervi/legamenti che comunque premendo sento avendo il seno piccolo.
Non capisco l'origine di questa cosa.
Sono molto preoccupata.
A forza di premere ieri sera oggi sono dolente in quel lato del seno.
Ho prenotato una visita ma devo aspettare una settimana.
Nel frattempo mi potete spiegare l'anatomia del seno, se ci sono nervi/muscoli nel costato che portano verso il seno?
È come se alla palpazione io percepissi questi forse nervi del costato ma in quel punto fosse più pronunciato al tatto facendomi quasi sospettare un nodulo.
Scusate la complessità della spiegazione.
Inoltre (sempre stato) il seno dx mi appare più "pieno" e più palpabile del seno sx
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 104 5 1
Buongiorno signora, è molto frequente che le donne quando notano qualcosa di nuovo al seno iniziano a toccarselo continuamente, con lo scopo di capire di cosa di tratta, ottenendo solamente una infiammazione della zona peggiorandone la situazione. Anche se la cosa appare certamente comprensibile appare necessario raggiungere quella consapevolezza che le sue conoscenze non le consentiranno mai di giungere ad una diagnosi. Pertanto, io consiglio sempre di aspettare la visita dello specialista. Capisco l'ansia dell'attesa, ma tuttavia mi sento di tranquillizzarla. Non mi sembra che dalle cose che descrive, di notare cose di cui preoccuparsi. Senza andare a scomodare l'anatomia che è cosa molto complessa le consiglio di rasserenarsi e attendere con fiducia il giorno della visita del resto nessuno a distanza potrà fare di più. La saluto cordialmente.

Dr. stefano limone

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio moltissimo per la cordiale risposta! Nel frattempo la visita è arrivata, si tratta di un nodulo fibro adenosico descritto dal medico come rappresentante caratteristiche benigne.il medico mi ha consigliato solo controllo a 6 mesi e non biopsia. Il nodulo è di 9mm. Ma se dovesse crescere, dovrò operarmi ? Possibile che molte donne soffrano di questa patologia ma avendo seni più prosperosi non lo notino senza ecografia?
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che il nodulo,o fibroadenoma come definito dal medico, è comparso a quanto pare dall'oggi al domani perché penso che me ne sarei accorta praticando l'auto palpazione e avendo appunto il seno piccolo. La dottoressa che mi ha fatto ecografia ha minimizzato affermando che "lo riscontra nel 50% delle pazienti che vanno a visita". Io però sono un po' turbata. Soprattutto non so cosa aspettarmi al prossimo controllo tra 6 mesi