Eco addome completo

Grazie anticipatamente dell’attenzione.
In data 20 luglio ho effettuato una ecografia all’addome completo per dei fastidi addominali generalizzati durati circa un mese.
Sono un soggetto fortemente ansioso e mi ero convinta di avere un tumore.
La prima voce del referto:
Meteorismo intestinale.

Ma la mia domanda riguarda l’apparato genitale.
Vescica distesa, di regolare spessore parietale e contenuto asonico; normali i jet ureterali.

L’utero è mediano normo-verso e normo-flesso, di dimensioni e di morfologia nella norma; normale struttura del miometrio; endometrio di riflessione omogenea e di 10 mm di spessore. Douglas virtuale.

Le ovaie vengono analizzate? Perché manca la descrizione.

Ho partorito il 27 febbraio 2022 e ho effettuato 3 visite il mese successivo.

Adesso la mia preoccupazione è che i fastidi possano essere legati alle ovaie.
Avverto fastidio al basso ventre come se fosse aria, leggeri dolori mestruali e da una settimana perdite bianche frequenti, ma non particolarmente abbondanti. Ultimo ciclo 24 luglio.
Anche se non vengono menzionate le ovaie, se ci fosse stato qualcosa di sospetto lo avrebbero visto con l’ecografia dato che hanno controllato l’utero?
Prenoterò una visita ginecologica dopo agosto poiché il mio ginecologo è in ferie.
Nel frattempo, posso stare serena?
Cosa significa Douglas virtuale?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d’accordo se non menzionate le ovaie non presentano alterazioni specifiche.
I fastidì che riferisce potrebbero essere legati al meteorismo descritto in prima istanza nel referto.
Il Douglas è uno spazio anatomico tra il rettò è la parete posteriore del corpo uterino , che in questo caso non viene evidenziato, nulla di patologico.
Salutoni
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Blasi. Nel novembre 2021 ero incinta di circa 6 mesi e son finita al pronto soccorso perché, dopo uno sforzo fisico, avevo avuto alcune perdite di sangue. Mi è stato detto di avere una piaghetta nel collo dell’intero e di fare immediatamente un pap test. Il mio ginecologo, invece, me L ha sconsigliato in quanto reputava potesse provocarmi ulteriori sanguinamenti in gravidanza. Ho partorito a febbraio 2022 e ho avuto una lacerazione importante. Dal parto ho qualche problema nei rapporti, avverto dolore nelle fasi iniziali. Adesso ho una forte ansia di avere un tumore al collo dell’utero, poiché non effettuo un pap test da tantissimo tempo. Dall’ecografia che le ho descritto, il collo dell utero viene visto? O solo il corpo? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Senza un PAP-TEST con eventuale Colposcopia è impossibile fare diagnosi di lesioni del collo uterino, che non si evidenziano ecograficamente.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho appena effettuato ecografia transvaginale in cui è risultato tutto perfetto, compreso cervice uterina, a detto della ginecologa. Ho prenotato pap test per fine mese, per il momento posso essere tranquilla sul fatto di non avere al momento un tumore al collo dell’utero? Non parlo di lesioni da hpv, parlo di vero e proprio tumore. Si sarebbe potuto valutare? Grazie.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Confermo quello che ho riferito nel precedente consulto , tranquilla.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Cosa significa? Non ho capito
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore. In attesa degli esiti del pap test e test hpv, per questioni di ansia ho deciso di effettuare visita dal ginecologo con colposcopia. Il referto della colposcopia è il seguente: PORTIO NORMALE, ECTROPIA(E), ZONA DI TRASFORMAZIONE NORMALE (NTZ), ZONA DI TRASFORMAZIONE ANORMALE (ANTZg1): AREA DI EPITELIO BIANCO. Si sarebbe visto un tumore? In attesa dell esito dei test, questa ANTZg1 è preoccupante? Quanto tempo impiega a diventare un tumore? Grazie.
[#8]
dopo
Utente
Area di epitelio bianco sottile, dimenticavo.
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi l’insistenza dottore, potrebbe rispondere?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'area si epitelio bianco indica una alterazione legata alla probabile infezione da HPV .
iN OGNI CASO PER ESPRIMERE UN GIUDIZIO CLINICO CORRETTO, è IMPORTANTE l'esito del Pap test e HPV test.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI