Colposcopia per esito pap test asc-h

Buongiorno,

ho effettuato degli esami del sangue e urine dove avevo gli eritrociti un po’ alti e le cellule squamose a 22, ho effettuato un pap test dove è venuto fuori cellule squamose atipiche che non escludono una lesione di alto grado (ASC-H).

Mi hanno prenotato subito la colposcopia per il 6 settembre mi è anche arrivato il ciclo e spero che mi sia passato del tutto entro il 6 che effettuerò la colposcopia sono in ansia volevo sapere cosa posso aspettarmi dall’esito della colposcopia qualcosa di brutto?

Soffro di ansia e questa notizia mi ha devastato.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

In caso di ASCUS - H è importante escludere la presenza di una cervico-vaginite e eseguire una colposcopia (come già consigliato).

Quello che si può rilevare dall'esame colposcopico è la presenza di aree aceto-positive che indicano la presenza di una eventuale displasia (NON TUMORE, NON NEOPLASIA) che va sempre confermata con eventuale biopsia mirata colposcopicamente.

SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per avermi rassicurata ma se dovessi avere ancora piccole perdite di mestruazione posso eseguire la colposcopia succede che si alteri l’esame ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il sangue mestruale potrebbe interferire con la corretta visualizzazione del quadro colposcopico , nessuna alterazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore allora mi auguro che riescano a visualizzare bene posso scriverle non appena ho l’esito della colposcopia ? grazie in anticipo
[#5]
dopo
Utente
salve dottore stamane ho effettuato la colposcopia + biopsia ecco l'esito della colposcopia:
GSC: Visibile esocervicale
Epitelio originario: Trofico
ZTN: Incompleta
Q.C. anormale Grado1 (G1): Epitelio bianco sottile
Test di Schiller: Parzialmente captante
Eseguito: Prelievo bioptico 2 frammenti
Questo è ciò che è risultato ora mi hanno detto di attendere l'esito della biopsia e mi hanno dato una cura di ISIDE HPV per 2 mesi
volevo capire di più sull' esito della colposcopia e se anche non avendo la certezza di essere positiva all'HPV posso procedere comunque con questa cura di ovuli?? Grazie attendo vostre
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia è adeguata.
La COLPOSCOPIA riferisce una zona di trasformazione anormale GRADO1 ( su cui è stata effettuata una biopsia ) interpretata dal Collega .
L'esame ISTOLOGICI confermerà o meno il quadro COLPOSCOPICO
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#7]
dopo
Utente
grazie dottore ma posso stare tranquilla da ciò che è risultato dalla colposcopia ? o posso aspettarmi qualcosa di brutto dalla biopsia ?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso nulla di grave, l’interpretazione dei quadri colposcopici è molto soggettiva e legata alla esperienza
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#9]
dopo
Utente
salve dottore stamattina ho ritirato l esito della biopsia che non ha confermato il cin1 della colposcopia ma è venuto fuori questo dalla biopsia : ASCH
macro: Un frustolo del diametro di cm 0,4
diagnosi : frustolo portiale con focolaio di neoplasia squamosa intraepiteliale di alto grado -Cin 2 p16 positiva
mi hanno messo in lista per l’operazione dicendomi anche di vaccinarmi sono preoccupata
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso eseguiranno un trattamento LEEP ( escissione della zona) approccio corretto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#11]
dopo
Utente
grazie per la sua pronta risposta dottore ma c’è da preoccuparsi da questo esito della biopsia sto troppo in ansia