Follow up condilomi

Buongiorno,

ho avuto due volte i condilomi anali dati dall'hpv ceppo 6, operati entrambe le volte a distanza di pochi mesi (la seconda volta era solo uno).

Ho fatto il vaccino tra la prima e la seconda volta. Ora sono 6 mesi che NON ho avuto recidive di condilomi veri e propri. Tuttavia alla visita dei 6 mesi mi hanno fatto una biopsia per una piccolissima area acetobianca ed è risultata essere AIN1 ma senza essere un condiloma.

- è possibile ciò?
il proctologo ha commentato velocemente il referto e mi ha detto di non dover fare nulla.
Ma è sicuro non fare nulla?
andrà via da sola?
rischio che questa diventi un condiloma?

- sempre il proctologo mi aveva detto che se a 6 mesi fossi stato senza recidive di condilomi, allora sarei potuto stare tranquillo anche per il futuro...ora non riesco a contattarlo per chiedere informazioni.
Secondo voi non è più così?

-è passato un anno e mezzo da quando ho scoperto di avere l'hpv-6, ho praticato l'astinenza totale.
Ora che ho ancor ain1 devo aspettare ancora?
devo avvisare il potenziale partner?

scusatemi ma sono davvero stufo di vivere nell'ansia e nella paura.

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4

"piccolissima area acetobianca ed è risultata essere AIN1 ma senza essere un condiloma".

Per le lesioni a basso grado AIN I in assenza di condilomi anali si consiglia generalmente una sorveglianza clinica ogni sei mesi.

Rapporti sempre protetti.

Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com