Pallina bianca sotto la lingua

Buongiorno gentili dottori,
Ho questa pallina bianca sotto la lingua, sono un soggetto che tende avere spesso afta sotto il palato specie nel periodo mestruale, ma questa pallina bianca non mi era mai capitata.
Sembrerebbe tipo brufolo.

Sono stata dal dentista ma non è stato molto chiaro, mi ha detto che va monitorata e che potrebbe essere hpv, andrò presto dal ginecologo, ma ho paura sia qualcosa di grave.

Cosa potrebbe essere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, dal ginecologo! Lo specialista del cavo orale è l'odontoiatria, cosa ne può sapere il ginecologo che si occupa di altro? Attenda 15 giorni se il tutto regredisce spontaneamente non è nulla di importante, nel caso che permane occorrono accertamenti diagnostici presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la sua gentile riposta.
Il dentista mi ha detto di farla valutare anche al ginecologo e di fare un Pap test. Poi ha parlato di ipercheratosi, sinceramente mi sento molto preoccupata a riguardo in quanto leggendo in internet, si parla di tumore.
Mi ha prescritto vea oris da mettere su, io già ho questa pallina da una decina di giorni, sono molto preoccupata. Potrebbe essere qualcosa di grave?
Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Purtroppo non conosco la versione del suo odontoiatra, ma le garantisco che l'esperto delle lesioni del cavo orale è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale. Il ginecologo si occupa anche lui di mucose ma di un distretto completamente differente. Non stia preoccupata, eviti ricerche in internet, se il tutto non regredisce tra una settimana, avrà la corretta diagnosi dal corretto professionista. .

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. È stato molto gentile. Cercherò di non stare in ansia.
Grazie