Hiv / hcv dal dentista

Buongiorno,
Avrei da porre una domanda.

Qualche giorno fa mi sono recata dal mio dentista per un problema ad un dente.

Mi ha fatta accomodare sul lettino, mi ha controllato velocemente e poi ha tolto i guanti appoggiandoli sul vassoio per gli utensili e si è assentato per una quindicina di minuti all’incirca.

Quando è tornato ho visto però che nn ha preso dei nuovi guanti ma ha reindossato quelli che aveva precedente usato con me e riposti sopra al vassoio.

Credo che i guanti sia riuscito a sfilarli e che non li abbia tolti rigirandoli (come avviene quando subito dopo vengono gettati) anche perché immagino me ne sarei accorta dal momento in cui se vengono rigirati alcune dita del guanto rimangono all’interno del guanto stesso e anche il dottore immagino se ne sarebbe accorto.

Onestamente non so neppure come sia possibile Riuscire a sfilarli dal momento in cui questi aderiscono alla pelle perfettamente.
Ma qualora quei guanti fosse riuscito a rigirarli e poi reindossarli e vi fosse stato del sangue non mio ma del paziente precedente (non essendosi lavato le mani prima di indossarli) o il suo stesso sangue, avrei corso rischi?
Anche sfilando il guanto, le dita/polpastrelli di una mano (nuda) vanno a contatto con il guanto dell’altra mano, quindi anche questa manovra non riesco a spiegarmela, perché avrebbe dovuto prendere dei guanti nuovi.

Nel caso in cui effettuando questa manovra di sfilare i guanti, e che i polpastrelli fossero stati sporchi di sangue, re indossando gli stessi guanti, avrei corso dei rischi?

Altro episodio che mi ha lasciata perplessa è
stato quando l’assistente ha preso il bite per l’impronta (senza guanti) e con una fresa lo stava limando (a cosa serve questa procedura?
) Onestamente non ricordo se poi questo bite è stato portato altrove (per una disinfezione) o se riposto sul vassoio assieme agli utensili.
Qualora non fosse stato disinfettato dopo essere stato limato con quella fresa, ho corso rischi?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, i guanti provengono dalla Malesia, non sono sterili e non abbiamo nessuna garanzia che non siano stati contaminati, perché le confezioni sono apribili sui lati. In qualsiasi caso proteggono l'operatore, ed è questa la funzione principale. Se ho ben capito, i guanti sono stati utilizzati su di lei e poi riindossati a rovescio dal dentista, in questo caso potrebbero esserci forse dei rischi vicino allo zero per l'operatore. Anche per lei ci potrebbero essere dei rischi vicino allo zero, ma in percentuale più bassa rispetto al rischio che i guanti potrebbero essere contaminati nei trasporti e nella conservazione. Quello che è successo al Bite, può paragonarlo al rischio che trova al ristorante della forchetta toccata a mano nude dal cameriere, che poi lei inserisce in bocca. Stia tranquilla e per sicurezza ne parli del fatto con il suo odontoiatra, magari commentando con lui la mia risposta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Credo che il mio dentista li abbia indossati avendoli precedentemente sfilati , ma non ho la certezza.

Non ho quindi corso rischi secondo lei ?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Come le dicevo il rischio è quasi zero, per cui stia tranquilla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/