Tasca gengivale, come comportarsi?

Buongiorno, ho 25 anni e recentemente mi è stata rilevata una tasca parodontale di profondità = a 5mm.

Il dentista mi ha detto che devo migliorare la mia pulizia quotidiana ed ovviamente lo sto facendo, solo che sono veramente demoralizzato, so benissimo che ho una condizione irreversibile e per questo so che il massimo che potrei fare, se tutto va bene, è di poter limitare il danno, ma vorrei avere delle gengive sane e rosa ed invece mi ritrovo costantemente con delle gengive sanguinanti ogni volta che passo il filo, sono sempre rosse e gonfie, sono anni che non vedo più le mie gengive sane seppur faccio pulizie veramente frequentemente, non vorrei metterla sotto l'aspetto del denaro ma so anche che ci investo molti soldi ed i risultati sono decisamente scadenti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
qual è il quesito?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Come le dicevo avendo avuto uno stato di tasca parodontale pari a 5mm, pur non essendomi stato detto apertamente dal dentista, ho sospettato si trattasse di parodontite certa, lo conferma il fatto che ho le gengive sempre molto infiammate e talvolta sanguinanti, soprattutto quando passo il filo, e nonostante la buona igiene la situazione non migliora, non so se sia migliorata nemmeno dopo la pulizia fatta nello studio dal dentista, non ricordo.

Ho letto su siti decisamente attendibili che la parodontite se trattata per tempo può essere una malattia reversibile, seppur non completamente, tuttavia ho assolutamente dei dubbi perché temo che io non riesca per nulla a tenerla sotto controllo dopo che i sintomi continuano a persistere ogni giorno.
Cosa devo fare in questo caso?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
la parodontite NON è reversibile.
Può tuttavia tenerla sotto controllo, con controlli periodici dal collega e trattamenti causali di igiene

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Ecco allora ricordavo bene, mi è sembrato strano perché su un sito molto affidabile di Medicina generale come MypersonalTrainer diceva che inizialmente poteva essere reversibile ed a me è sembrato strano visto che vi è una perdita di attacco del dente.
Con trattamenti causali di igiene intende che oltre alla normale pulizia sia in studio che domiciliare, dovrei comprare collutori specifici per la parodontite?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, non sono molto utili.
È utile controllare il livello di placca ed eliminare il tartaro e controllare gli indici di infiammazione (come un eventuale sanguinamento al sondaggio).

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Non lo so dottore, questa situazione mi stanca e mi fa perdere fiducia, in questo studio in cui vado io ci sono due dentisti, il primo mi riportò appunto che avevo questa tasca, quando andai un'altra volta mi fece la pulizia l'altro dentista, io gli dissi: guardi dottore che l'altra volta il suo collega mi ha rilevato una tasca di 5mm, può controllarla di nuovo dopo la pulizia?
Lui rispose di sì, ma non lo fece, se ne dimenticò proprio.

Ho ancora tutti i denti, ma se la situazione continua così, soprattutto con ritorno di infiammazione dopo poche settimane dalla pulizia, penso che non me ne rimarrà nemmeno uno a questo punto.
Ci sono andato 2 mesi fa, non posso assolutamente stargli sempre addosso, sto litigando anche con la mia famiglia per il fatto che vado così spesso dal dentista e non risolvo mai nulla.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Guardi che c è gente che sta con la parodontite e ha ancora tutti i denti....

Sulla sfiducia nel professionista, non posso intervenire.

Giuseppe Antonio Privitera