L'intarsio in composito può dare rigetto?

Buongiorno.
Spiego brevemente la mia situazione.
A fine aprile di quest'anno accuso fastidio all'arcata superiore sinistra al molare n 27.Mi reco immediatamente alla guardia medica dove fortunatamente c'era una odontoiatra di turno che mi dice che ho una pulpite acuta ma che posso prendere antidolorifici e aspettare che passa un po' il dolore per poi farmi visitare dal mio medico.
La sera stessa mi si gonfia metà viso, a causa di un ascesso e il dolore è talmente forte che non passa...mi reco in urgenza all'ospedale maggiore di Milano dove mi ripuliscono completamente il dente e mi dicono di andare il prima possibile dal mio medico.
Mi prescrivono antibiotico per 6giorni.
Il giorno dopo vado dal mio odontoiatra il quale conferma la pulpite e mi ripulisce e medica la zona, e questa operazione viene effettuata per 3settimane con una visita a settimana in modo da far riprendere il dente traumatizzato.
A fine maggio me lo devitalizza e a Giugno me lo ricostruisce con un intarsio in composito dicendomi che non c'era alternativa dato che il dente era molto compromesso.
La prima settimana accuso fastidi all'intarsio ma successivamente passano e sto bene.
Inizio luglio accuso nuovamente fastidio e nel giro di 2giorni ho un altro ascesso ma stavolta peggio del primo.
Mi sono recata dall'odontoiatra il quale osservando la panoramica mi ha confermato che non si vede nulla di rilevante se non un ombra all'interno del molare n27 e che la devitalizzazione risulta fatta correttamente.
Perciò mi prescrive nuovamente antibiotico per 6 giorni e mi dice che probabilmente il dente andrà estratto poiché l'intarsio potrebbe aver creato problemi.
E' possibile che dia rigetto?
io ora mi ritrovo con un ascesso, nuovamente dolore e devo pagare un intarsio che andrà tolto e l'estrazione a parte?

Attendo un riscontro.
Grazie per il tempo e l'attenzione
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, l'intarsio potrebbe aver fratturato il dente trattato. Lei ha tutti i di essere informata prima di sottoporsi alle cure, per cui richieda una diagnosi e poi ci risentiamo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.Anche perchè magari prima di estrarre un dente che è l'ultima spiaggia bisogna valutarle tutte e capire quale sia la causa!
l'aggiornerò sicuramente.Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Oggi sono tornata nuovamente dal mio dentista,il quale mi ha fatto vari test tra i quali uno con un particolare aghetto inserito tra la gengiva e il dente n 26 arrivando ad una diagnosi.Che il dente che mi sta dando problemi non è il n 27ricostruito con l'intarsio ma quello accanto,il 26, (anch'esso devitalizzato ma a metà da un precedente dentista circa 10anni fa) il quale mostra sopra la gengiva infiammata un piccolo buco.Secondo lui è questo il dente che mi sta creando problemi poiché da una lastrina fatta direttamente su questi due denti risulta un alone nero un'infiammazione sul penultimo,il n26.Quindi domani vorrebbe già procedere con l'estrazione per evitare altre infezioni.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Probabilmente non è possibile un ritrattamento canalare che avrebbe potuto salvare il dente. Richieda di poter fare una foto alla RX, prima di togliere il dente, questo la renderà più tranquilla, perché è un documento che definisce che il dente non poteva essere conservato

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/