Gestione di problemi gengivali

Buongiorno, sono un ragazzo che da diversi anni, in particolare dopo l'adolescenza, ha iniziato a soffrire di problemi gengivali.

Frequento spesso lo studio dentistico e circa un annetto fa il mio dentista mi trovò una tasca profonda ben 5mm, lui non mi fece nessuna diagnosi ma personalmente ho un minimo di cultura per capire che si tratta di parodontite, ecco spiegato dunque perché spesso nonostante mi lavi i denti, ho sanguinamenti occasionali e gengive costantemente gonfie e infiammate.

La detartrasi (che faccio in via semestrale) ha migliorato solo momentaneamente la situazione visto che nel giro di poche settimane, anche meno, la situazione è tornata come prima.

L'ultima volta che sono stato dal dentista è stato un mese fa per otturare un dente, ma il dentista sembra esserne totalmente dimenticato del mio stato parodontale, la prima volta, quando mi trovò appunto questa tasca a seguito della pulizia, mi disse che dovevo fare degli sciacqui con la clorexidina ma ad oggi non so come comportarmi, cioè se dovrei comprare di nuovo quel collutorio e quando eventualmente utilizzarlo per questo problema.

Ho sbagliato io a non chiedere ma era già complicata la situazione con il dente da otturare per cui mi sono dimenticato dimenticato di fargli certe domande.

Ammetto che non sono accanito di igiene orale, lavo i denti una volta al giorno ma con un accortezza millimetrica, usando tutti gli aggeggi necessari per rimuovere residui di cibo e placca, tant'è che anche i miei genitori mi dicono sono troppo fissato.

Il mio scopo è solo prevenire e fare si che la situazione non peggiori, ma non so come comportarmi.
[#1]
Dr. Giammarco Caradonna Dentista, Ortodontista 16 1
Buongiorno,

provi a riferire le sue perplessità al collega il quale non esiterà a darle tutte le delucidazioni del caso.

Nel frattempo cerchi di eseguire le consuete manovre di igiene orale domicliare 2 volte al dì, come suggerito dalle linee guida della Società Italiana di Parodontologia.
Utilizzi strumenti giusti: spazzolino elettrico e scovolino/filo interdentale.
Poi si rivaluta la situazione.

Saluti

Dr. Giammarco Caradonna
Odontoiatra