Ritrattamento endodontico, sbiancamento e ricostruzione su dente precedentemente devitalizzato

Buonasera,
vi scrivo perché ho avuto qualche problema di comunicazione con il mio dentista e vorrei approfondire con voi esperti quanto accaduto.

Avevo un incisivo (dente 11) devitalizzato e ricostruito particolarmente scurito,
Mi sono recato presso uno studio dentistico per l'applicazione di una capsula,
il medico, per recuperare al meglio il dente naturale, mi ha proposto uno sbiancamento e ricostruzione.

Ho eseguito una detartrasi e una panoramica (esame mai fornitomi),
successivamente il piano di cure prevedeva:
- Pretrattamento endodontico
- Ritrattamento endodontico di 1 canale
- Ricostruzione coronale in mat.
da otturazione e perno in fibra endocanalare prefabbricato
- Sbiancamento di dente trattato endodonticamente

Gli appuntamenti si sono così svolti (non mi sono mai state date informazioni chiare sull'operato):
- anestesia locale, rimozione del vecchio perno, trattamento endodontico
- applicazione dei compositi per lo sbiancamento e otturazione provvisoria
- controllo dello stato di sbiancamento (non soddisfacente)
- rimozione dei compositi per lo sbiancamento e otturazione definitiva (19 giorni dall'inizio del processo di sbiancamento)

Con l'ultimo appuntamento il medico mi fa presente che la vecchia ricostruzione rimarrà più scura e che per rendere il dente di colore uniforme è necessaria una ricostruzione "estetica",
questa però è complessa e non sempre può risultare soddisfacente per la difficoltà di riprodurre lo stesso colore del dente naturale,
non era inclusa nel piano di cure e va quindi preventivata a parte.

Aggiunge infine che per un ripristino ottimale del colore è invece necessaria una capsula.

A questo punto rimango basito perché mi aspettavo un ripristino completo del dente,
tra l'altro mi ero recato dal dentista con l'intento di una capsula,
ero convinto che la ricostruzione proposta come alternativa fosse la sostituzione della vecchia ricostruzione (quella che si vede).

Alla mia domanda, il medico risponde che per ricostruzione intendeva la chiusura del buco dovuto allo sbiancamento.

Tornato a casa, mi accorgo che nella fattura non compare la voce:
- Ricostruzione coronale in mat.
da otturazione e perno in fibra endocanalare prefabbricato
Sento il medico telefonicamente, ribadisce che la ricostruzione è l'otturazione interna dovuta allo sbiancamento,
e aggiunge che non è stato applicato il perno perché non più necessario,
ho anche chiesto se, per ricostruzione coronale, la corona fosse la parte interna del dente ma non ho ricevuto una risposta chiara.

Resto perplesso per le modalità e la poca trasparenza,
credo che avrei dovuto sapere fin da subito che la vecchia ricostruzione sarebbe rimasta e che sarebbe rimasta più scura,
non mi torna il Pretrattamento endodontico, non so cosa sia e quando sia stato eseguito,
e infine vorrei sapere se senza un perno sostitutivo il dente sia sicuro.

Spero di essere stato il più chiaro ed esaustivo possibile.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il pretrattamento è un mezzo, diciamo così, che serve per facilitare la devitalizzazione. Può essere una prericostruzione di una parete di dente, un rifacimento di un'otturazione ecc.
Traspare comunque moltissima confusione dal suo racconto ed un'enorme mancanza di comunicazione, per la qual cosa poco possiamo fare a distanza. Possiamo dirle che spesso, in casi di eccessiva discromia dentale, approcciamo il caso con una protesi (capsula o faccetta), per ovviare questo problema di colore.
Le consiglio di "sedersi" con il medico e chiedere assolutamente la risoluzione di tutti i suoi dubbi.

Giuseppe Antonio Privitera