Presupposti risarcimento danni subiti da otturazione dente

Salve,

Vi racconto la mia esperienza.

Sabato 10 giugno 2023 ho fatto un’otturazione ad un molare superiore destro.

L odontoiatra mi ha fatto due fiale di articaina.

Appena ha iniziato a lavorare ho sentito come una scossa e le ho detto di fermarsi.

É successo due volte.

Al rientro a casa avevo la faccia completamente storta con una paresi facciale davvero drammatica che è durata tutto il giorno.

Dal giorno dopo però ho iniziato a sentire dolore alla gengiva, pulsare il dente, guancia gonfissima e labbro destro storto incapace di sollevarsi.

Il neurologo ha confermato una parestesia del lato dx e mi ha detto di continuare con Assonal ma che probabilmente ci vorrà del tempo.

Ad oggi dopo circa tre settimane, la situazione non sembra cambiata.
Quando sorrido si vede il lato destro che non si alza e ho la guancia che cade verso il basso e la sensazione di formicolio e pesantezza di quella zona.

In più sento sensibilità e dolore al dente oltre che alla gengiva.
Ho fatto due cicli di cortisone antibiotico e antidolorifici finiti proprio due giorni fa.
Il dentista che mi ha visitato la settimana scorsa ha fatto la prova della sensibilità é ha confermato che il dente deve essere devitalizzato.

Ci sono i presupposti per richiedere un risarcimento?

Resto in attesa di un vostro gentile parere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, lei è stata curata con scienza e coscienza ed è stata informata prima di procedere alle cure che ha accettato di sottoporsi. Con probabilità il tutto rientrerà nella norma con il tempo e dopo il trattamento del dente. Poi lei può chiedere tutti i risarcimenti che vuole, all'assicurazione obbligatoria del suo odontoiatra, anche se difficilmente un assicurazione paga ad occhi chiusi e rischia di imbattersi in un contenzioso che dura anni con spese non indifferenti. Di solito la miglior soluzione si trova parlando con il suo odontoiatra, che le darà le migliori spiegazioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/