Comunicazione oro antrale

Buongiorno, chiedo un consulto per mio marito, 39 anni.
Ha estratto un molare lato dx e si è creata, a seguito dell'estrazione, una comunicazione tra naso e bocca con passaggio di aria.
Si è infettata (una sinusite) e ora stiamo seguendo terapia antibiotica, la situazione è migliorata grazie ad Augmentin, prescritto dal dentista.
È praticamente sparito lo spurgo di pus che era stato un sintomo molto importante.
Abbiamo appuntamento a breve dal dentista per controllare tutto ed effettuare la chiusura della comunicazione, ma siamo molto in ansia e abbiamo alcune domande... Dopo la chiusura, quanto sarà il tempo di recupero e chiusura della ferita?
Bisogna seguire particolari accorgimenti?
Se non si dovesse intervenire in tempi brevi, quali potrebbero essere i rischi?
Premetto che il dentista ha già parlato di chiusura da effettuare al più presto.
Abbiamo anche effettuato una lastra (se il termine non è corretto perdonatemi) dalla quale non sono emerse particolari complicanze.
Grazie a chi vorrà rispondere e rassicurarci in attesa della visita.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) breve.
2) chiaramente tutti quelli necessari quando vengono messi dei punti e delle suture. Pulire bene la sutura, ad esempio.
3)Chiaramente che la sinusite richiederebbe un intervento otorinolaringoiatrico, in quanto va chiusa del tutto questa comunicazione che non fa altro che favorire il passaggio di batteri nel seno.
State tranquilli è risolvibilissima.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta esaustiva e per la sua disponibilità. Se possibile un ulteriore chiarimento: per procedere alla chiusura, bisogna aver terminato terapia antibiotica ed essere privi di pus? Dopo la sutura, si continua con antibiotico? Noi speriamo che la sutura sia definitiva e non ci siano rischi di recidive... È stata ed è tutt'ora un'esperienza veramente negativa...
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sí.
Dopo la sutura, dipende. Valuta chiaramente il collega.
State comunque tranquilli, si risolve!

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero per la rassicurazione, sabato abbiamo la visita e ora siamo un po' più tranquilli. Un saluto