Papilloma esofageo

Buongiorno, ho appena eseguito una gastroscopia che ha dato questo esito: " Esofagovregolare per calubro, decorso e aspetto endoscopica della mucosa eccetto la presenza di un piccolo papilloma esofageo asportato con pinza bioptica.
Linea Z a 35 cm dagli incisivi, regolare.
Caradias continente.
Stomaco normoconformato, contenente scarsa quantità di liquido chiaro di secrezione.
Mucosa gastrica presenta ovunque aspetto di normalità; biopsie in antro e corpo per ricerca hp.
Piloro pervio.
Bulbo duodenale e duodeno discendente nella norma.
Conclusioni diagnostiche: papilloma, segue istologia "
Sono in attesa dell'esame istologico e sono preoccupata.

Esame fatto x reflusso che ricompare in breve tempi dalla fine della terapia con esomeprazolo.

Devo attendere l'istologico x fare visita dal gastroenterologo?
In attesa dell'esame avevo ricominciato a prendere pantoprazolo 20 mg, posso riprenderlo?

Il papilloma è la causa del mio reflusso?
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissima,
può stare tranquilla.
Il papilloma é spesso riscontrato occasionalmente in corso di gastroscopia eseguita per altro motivo.

Non é la causa del reflusso. E comunque le conviene attendere l'esito dell'istologia prima di fare la visita per avere la certezza che si tratti effettivamente di un papilloma.

Può tranquillamente riprendere il protettore gastrico.

Cordialità

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce