Lesione gastroscopia

Buongiorno,
15 giorni fa ho effettuato una gastroscopia per continuo reflusso e iniziale disfagia alta (come se avessi faringite e quindi difficoltà a deglutire).
Gastroscopia negativa, mucosa rosea e senza lesioni.
A partire dal giorno dopo però mi è insorto un dolore nuovo e abbastanza severo al passaggio del bolo alimentare, più inferiormente rispetto al faringe.
Ho dovuto assumere dieta liquida per una settimana.
Ora ho ricominciato a mangiare cose morbide, sempre idratando bene ogni boccone.
Se anche solo è tiepido/caldo avverto dolore.
Il dolore è localizzato in un area specifica.
Non ho avuto febbre, gonfiore del collo, vomito.
Ho parlato con un endoscopista che mi ha detto che probabilmente è lo sfregamento dello strumento e che potrebbe durarmi ancora 2 settimane.
Mi ha consigliato di prendere froben gola, oltre ai gel tipo noremifa 2 volte al giorno.
Vorrei una seconda opinione in merito.
Quanto devo aspettarmi che duri?
Cosa devo fare se persiste?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissima se l'introduzione dello strumento in corso di gastroscopia é stata difficoltosa é possibile che vi sia stata una minima lesione mucosa che può dare dolore. Passerà presto.

Cordialmente

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce