Discinesia esofagea

Sono una ragazza di 27 anni con problemi alla deglutizione.

Mi è stato diagnosticato dal Gastrointerologo discinesia esofagea, reglusso e ernia da scivolamento.

Nonostante cio la mia psicologa sostiene che tutto derivi dall’ansia.

Può l’ansia portarmi ad avere questi problemi?

Lei mi ha detto di andare da uno psichiatra per prendere ansiolitici e antidepressivo, ma io ho paura perché anni fa mi diedero dipendenza.

Io vorrei capire come l’ansia può causare questi problemi.

Questa discinesia esofagea, come può essere mentale e non fisica?

Io ho paura di morire ogni giorno.

Ogni giorno sento che il cibo si blocca, ogni giorno mi manca l’aria.

Non riesco a mangiare neanche un semplice biscotto;
Esattamente cosa è questa discinesia e da cosa dipende?
E si può soffocare?
Per favore ho bisogno di chiarimenti
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissima, ha già effettuato qualche esame per avere diagnosi di discinesia esofagea?

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Si, videofluoroscopia il 23.02.2022 questo è il referto:
L'esame è stato eseguito con bario fluido ad alta densità e con bolo opaco semisolico ed è stato integrato con la valutazione morfo-funzionale dell'esofago e della regione cardiale.
Le acquisizioni videofluoroscopiche delle fasi della deglutizione sono state realizzate alla frequenza di 15 fps.
La motilità delle corde vocali e del palato molle con la fonazione è normale.
Nella fase orale è osservabile una buona continenza linguale e labiale del contrasto.
Nei limiti la fase orale e faringea della deglutizione con regolare tilting epiglottico.
Non si sono verificati fenomeni di penetrazione o di aspirazione laringea.
Non si venfica significativo ristagno del mezzo di contrasto neile valle cute glosso-epigiotiche e nei seni
piriformi
L'apertura dello sfintere esofageo superiore è regolare
Transito esofageo lievemente disturbato da sporadici fenomeni discinetici.
In decubito prono e sotto compressione addominale si è evidenziata un'incostante ernia iatale da scivolamento, con profondità massima rilevata di circa 3 cm.
Si sono verificati in corso d'esame frequenti reflussi gastro-esofagei.
La documentazione allegata comprende registrazioni videofluoroscopiche.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre volevo chiederle, questo esame esclude l’Acalasia?
E Questi fenomeni discinetici possono creare complicanze come soffocamento?
Per favore ho bisogno di tranquillizzarmi.
Dovrò fare una seconda gastroscopia per escludere patologie, ma in questo momento non riesco a mangiare niente e mi sento terrorizzata
[#4]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
La acalasia é esclusa.

Ha sicuramente reflusso gastro-esofageo che può giustificare i suoi sintomi e anche la discinesia.

Chiaramente la gastroscopia é diri mente per completare la diagnostica

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#5]
dopo
Utente
Dunque riguardo l’acalasia posso tranquillizzarmi, o dopo la gastroscopia fare ulteriori controlli? Perché purtroppo ho saputo di una ragazza che ha scoperto solo dopo anni di visite ripetute di avere Acalasia, e ho molta paura sia questo il mio caso. Ora da quando ho interrotto la terapia con levobren non riesco a mandare giù nulla. Mi erano stati dati anche lansox e Medireflux, il primo vorrei sospendere in quanto sento sempre che si blocca in gola. E il secondo attualmente non lo sto prendendo. E i sintomi sono davvero gravi, mangio e sento che mi manca l’aria, qualsiasi cosa ingerisco penso si blocchi.
Dunque la discinesia potrebbe essere dovuta al reflusso? Perché leggevo che fosse una patologia difficilmente curabile e che addirittura servisse un intervento per migliorare lo stile di vita, ma è questo il mio caso? Anche perché il Gastrointerologo non mi ha mai detto che la situazione fosse pericolosa, eppure leggendo su internet questa discinesia esofagea sembra un male incurabile. Mi scusi per le mille domande ma sono davvero triste e demoralizzata perché mi manca mangiare.
[#6]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Deve solo ottimizzare con il gastroenterologo la terapia per il reflusso.

Dopo la gastroscopia (con eventuali biopsie esofagee) non farei null'altro per il momento.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Si ho la gastroscopia con biopsie prenotata per giorno 20.
[#8]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Mi aggiorni se lo ritiene opportuno

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#9]
dopo
Utente
Si dottore. Scusi se la disturbo. Praticamente ieri mi sono accorta di non aver fatto la terapia in modo adeguato. Per questa difficoltà a deglutire mi erano stati prescritti lansox da 30mg una mattina, levobren 20 gocce prima di pranzo e cena, Medireflux dopo pasti, e valpinax 20 gocce prima di dormire. La terapia funzionava il primo mese. Il secondo inizia a dare problemi. Dopo 3 mesi stacco levobren per mancanza di ciclo, che sostituisco con ansiolev, da lì, sempre più difficoltoso mangiare. Volendo cambiare terapia decido di scalare valpinax e iniziò a star male. Non mangio proprio nulla. Quando ingoio sento il cibo incollarsi alla gola, lo sento persino nel naso, mi sento otturata, non so spiegarlo. Ieri stanca, lèggevo di questo valpinax, se stavo sbagliando qualcosa nella diminuzione del farmaco, e scopro che era scaduto da due mesi. Cambio subito L ambulanza che mi dice di star serena e che semplicemente non ha fatto effetto in questi mesi che era scaduto. Quindi in teoria non ho fatto la terapia per bene. Ora ho staccato tutto, io non riesco a mangiare nulla, il mio medico non mi risponde e io sono impanicata perché il problema della deglutizione anziché migliorare è peggiorato. Sono anche incerta de fare gastroscopia con questo dottore, considerando la leggerezza con cui non mi h avvertito della scadenza del farmaco, della sospensione della terapia per evitare effetti indesiderati. Cosa mi consiglia di fwre? E questi farmaci presi inadeguatamente potrebbero aver danneggiato ulteriormente la mia problematica? Ho paura a mangiare qualsiasi cosa.
[#10]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
il farmaco scaduto nella peggiore delle ipotesi non ha alcuna attività.

ha sicuramente un problema d'ansia che accentua la difficoltà a deglutire.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#11]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho fatto gastroscopia. Aspetto risultato biopsie. Ecco l’esito della gastro:

-REFERTO-
ESOFAGO: REGOLARE PER CALIBRO E LUNGHEZZA MS DISCINETICO, MUCOSA INDENNE E CARDIAS IN SEDE E CONTINENTE.
FONDO E CORPO :PLICHE APPIANABILI ALL'INSUFFLAZIONE E MUCOSA INDENNE. LAGO MUCOSO CHIARO.
ANGULUS: MUCOSA INDENNE
ANTRO:MUCOSA INDENNE E PILORO PERVIO ED IN ASSE DUODENO:BULBO E SECONDO DUODENO INDENNI
CONCLUSIONE : DISCINESIA ESOFAGEA, TEST RAPIDO PER RICERCA H.P
NEGATIVO

Il medico sostiene che la discinesia sia di natura psicologica, conferma che non ho pericolo di soffocare? Perché avevo letto su google che è una rara patologia che porta disfagia appunto e altri problemi gravi. Ma il mio medico dice che dipende dallo stress e che posso risolverlo da sola o rivolgermi a uno psichiatra qualora non riuscissi. Lei cosa ne pensa? Lui non vede motivo di fare manometria esofagea , ha detto che la visita è perfetta. Allora perché dicono su internet che questa discinesia esofagea sia una patologia rara e difficilmente curabile?
[#12]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Da quello che mi dice la manometria esofagea la eseguirsi.

Non vedo motivi ovvi (con i limiti del consulto online) per non eseguirla.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#13]
dopo
Utente
Il mio medico non ha fatto neanche biopsie. Sostiene che il problema sia solo d’ansia. E sono andata da un neuro psichiatra che mi ha detto che queste discinesie sono collegate allo stress. Il Gastrointerologo sostiene che non servano ulteriore visite. Come mai lei consiglia di si? Se la videofluoroscopia non evidenziava nulla? Crede possa trattarsi di acalassia?