Medicinali assunti prima della gastroscopia

Salve egregi Dottori, vi preciso che sono una persona super ipocondriaca e questo mi ha portato ad eseguire due gastroscopie nell’arco di 7 anni (entrambe negative) di mia spontanea iniziativa; il medico di fiducia mi diceva che per i sintomi (reflusso e dolore durante deglutizione) non era necessaria.

Prima di effettuare l’ultima gastro il medico mi aveva prescritto per primo gaviscon advance e dopo pantorc 40, questi li ho assunti per un mese circa e fino a 2 giorni prim della gastro, il dubbio che mi assale da giorni è che l’assunzione di questi due farmaci abbia potuto nascondere qualche patologia.

Chiedo a voi in quanto non mi ha seguito uno specialista in merito ed ho effettuato la gastro in una clinic prenotando 4 giorni prima degli esami.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ovviamente il pantoprazolo può aver mascherato una gastrite.
Le sconsiglio di autoprescriversi esami senza avere contezza delle indicazioni ad eseguirli e delle modalità di preparazione agli stessi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per sua celere risposta, comunque i miei sintomi erano fastidio durante deglutizione ( sentivo il cibo scendere/toccare) e continuo bisogno di schiarirmi la gola ( reflusso ma nn acido ) pertanto sono da escludere questi sintomi ad una gastrite? Tra l’altro inviai una mail allo specialista che effettuò l’esame facedogli la stessa domanda e lui rispose:un mese di questi medicinali non può modificare il quadro clinico ensoscopico.
Posso stare tranquillo dottore ?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusate Dottore, dimenticavo di dirvi che un mese prima di effettuare la gastro e ovviamente senza aver preso alcun farmaco, ho effettuato una gastropanel dove nn è risultato nulla di allarmante; helicopter pylori negativo, solo un po’ di reflusso.
[#4]
dopo
Utente
Dottore attendo con ansia una sua risposta grazie.