Esofagite di grado d

Salve sono un ragazzo di 30 anni e vi vorrei esporre il mio problema.

3 settimane fà ho eseguito una esofagogastroduodenoscopia perché sentivo dolori al petto, difficoltà a deglutire, dolore alla gola e spesso avevo rigurgito acido.

Riporto l'esito della della suddetta:
Esofago: Regolare per calibro e peristalsi.
Linea Z a 41 cm dall'AD, iperemica, edematosa ed interessata da lesioni erosive nella totalità della circonferenza del lume.
Cardias: Impronta dello jato a 43 cm.

Stomaco: Lago gastrico limpido; peristalsi valida; morfologia nella norma, rivestimento mucoso di tutto lo stomaco regolare, piloro pervio.

Duodeno: Bulbo e II porzione indenni.

Conclusioni: Piccola ernia jatale (2cm), Esofagite severa (grado D sec.
Los Angeles).

Sto assumendo peptazol 2 al di da 40mg (anche se ora ho ridotto a 20mg 2 volte al di perché non digerivo più), peridon 2 al di.

Sono molto preoccupato per questa esofagite severa e avrei delle domande se potreste rispondermi:
1) Cosa comporta e quali rischi corro avendo un esofagite cosi grave?

2) Si può guarire dall esofagite di grado D?

3) L'esofagite di questo grado porta a Barret o tumore dell'esofago?

4) LE medicine che sto prendendo sono quelle giuste?

Da quando assumo il peptazol il rigurgito acido è sparito, però mi sono venuti altri sintomi diversi, il cibo mangiato tende a risalite in bocca (no vomito), ho dolore alla gola e una strana senzasione allo stomaco che prima non avertivo.

Scusate per tutte queste domande, ma sono un pò preoccupato, ho anche una patologia autoimmune da 5 anni "Connettivite indifferenziata" e prendo gia altri medicinali per questa patologia.

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Buon lavoro e buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una esofagite importante che può essere gestita con la terapia in atto . Se trattata nessun rischio di tumore e Barrett

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)