Reflusso saltuario, gastroenterologo o otorinolaringoiatra?

Buongiorno.
Vorrei un consiglio per capire a quale specialista potermi rivolgere.

Ho dei sintomi saltuari, non sempre uguali, sospetto un reflusso.
A volte si presenta come vero e proprio reflusso acido.
Altre volte, faccio anche due ore con continue eruttazioni, che definirei incomplete poiché si fermano alla
Gola senza sfociare i eruttazione vera e propria.
E alle volte sento proprio la consistenza, come se fosse del cibo che risale.

A volte sento anche proprio il bisogno di alzarmi per eruttare se sono seduta o sdraiata, come se ci fosse una difficoltà in base alla posizione.

Chiedo se è il caso di un otorinolaringoiatra poiché alle volte invece, non sento sintomo riguardanti la digestione, bensì solo fastidi a livello della faringe, come se avessi sempre del muco al termine delle vie respiratorie nasali che danno sulla gola.
Ma ho letto che spesso si associa a muco invece e si tratta sempre di una sorta di reflusso.

Non sono mai ugual i sintomi.
A volte spariscono per giorni e volte ritornano.

Faccio una dieta sempre uguale data la passione per la palestra.
Ho provato a togliere albume e latticini che spesso so che possono dare questi problemi, ma se mangio al ristorante a volte anche un impasto della torta può contenere del latte e delle uova, e non so se effettivamente una minima quantità possa Comunque dare questi problemi.
Che a volte ci sono anche se non mangio questi alimenti.

Chiedo consiglio a voi esperti, vi ringrazio in anticipo per l’aiuto!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La sintomatologia che espone rientra in parte nella condizione di reflusso gastroesofageo classico, in parte nelle manifestazioni atipiche di reflusso.
La visita specialistica gastroenterologica è senz'altro indicata per verificare l'eventuale esigenza di accertamenti e prescrivere una terapia efficace.
Per ora - nei limiti di un consulto online - posso consigliarle l'utilizzo di un tensioattivo/carminativo (simeticone, infuso di semi di finocchio...) al bisogno, considerando però che l'efficacia si manifesta nel giro di qualche giorno di assunzione e non in modo immediato.
Allego per completezza i link ai due articoli su reflusso gastroesofageo e sulle manifestazioni atipiche

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-gastroesofageo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentilissima risposta .
Proverò in attesa della visita con i suoi rimedi . Anche perché in questi giorni sono riuscita a realizzare che forse non è solo reflusso ma probabilmente è aria , perché sento proprio
Un’eruttazione incompleta , come se si fermasse in gola anziché fuori uscire . E questo dopo ogni pasto . Alterno un’eruttazione bella e due così. E la cosa mi crea veramente disagio .

Ho una visita programmata con SSN all’ospedale di Milano, ma leggo che lei è riceve anche a Como . Se non dovesse essere esaustiva quella
In ospedale la contatterò sicuramente!

Grazie di nuovo per la sia disponibilità!