Nausea, senso di vomito

Buonasera e grazie anticipatamente, premetto che sono una persona ipocondriaca e ansiosa, in questo periodo ho senso di nausea e senso di vomito, premetto che 5 mesi fa ho fatto gastroscopia e colonscopia.

Risultato gastroscopia ernia iatale e colonscopia negativa.

Il punto è che non hoai abito problemi di questo genere, sono preoccupato, avendo fatto la gastroscopia 5 mesi fa devo ripeterla?
Ogni quanto si dovrebbe ripetere?
Spero che qualcuno mi risponda, grazie infinite anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con gastroscopia e colonscopia negative non farei altri esami. La nausea può anche essere su base ansiogena ma l’inquadramento può essere fatto con visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cosentino, davvero gentilissimo e disponibile, una ultima cosa, io 6 mesi fa ho fatto la colonscopia con esito negativo perche quando andavo in bagno avevo molto sangue rosso sulla carta igienica e addirittura scolava dentro il water.
Adesso dopo 6 mesi mi è capitato di nuovo questo sangue rosso sulla carta igienica e frammisto feci. Devo rifare la colonscopia??
Perdoni le mie domande ma sono ipocondriaco e mi preoccupo tanto.
[#3]
dopo
Utente
Una ultima cosa dimenticavo...quando le parlavo della nausea e del senso di vomito lei ha detto che non farebbe altri esami perché ho fatto colon e gastro negative. Che tipo di esami parlava?
A livello gastrico in 6 mesi può formarsi un tumore? Perdoni le mie domande e grazie infinitamente per la vostra generosità e pazienza.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In sei mesi non si forma un tumore.

Si fermi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Buonasera Gent.mo Dott. Cosentino, innanzitutto vorrei ringraziarla davvero tanto per aver risposto e dedicatomi del tempo sicuramente prezioso.
Desideravo una ultima domanda: in pratica negli ultimi 4-5 anni sono ingrassato parecchio fino ad arrivare a 100 kg, un giorno nelle analisi di routine ho visto che avevo le transaminasi GPT leggermente alte, io avevo 58 mentre il max era 40. Le GOT e la GGT erano normali. Ho fatto una ecografia del fegato dove risultava lievemente ingrossato di volume e STEATOSICO. in questi 2-3 anni non ho dato retta a questa cosa pur essendo una persona ipocondriaca e ansiosa ma adesso mi è venuta la paura che il tutto possa trasformarsi in steatoepatite non alcolica o fibrosi o cirrosi!!. Premetto che non bevo alcool, non fumo però mangio davvero male, ho il colesterolo e i trigliceridi leggermente alti. Ho una enorme paura, sono ancora in tempo facendo la dieta per fare scendere il valore o in questi anni ho fatto dei danni irreparabili? Ho tanta paura, grazie e spero che mi risponderà..