Papilloma hpv orofaringeo cavo orale

Buongiorno.
Da circa 2 settimane sul palato mi ritrovo una neofromazione, una escrescenza di colore bianco di forma allungata e con l'estremità appuntita.
Sono stata dal dermatologo il quale a occhio nudo mi ha diagnosticato un condiloma o hpv.
Voleva solo bruciarlo ma gli ho detto che avrei avuto piacere eradicarlo per poi analizzarlo, poiché in passato ho avuto diversi rapporti non protetti con persone promisque.
Proprio per questo motivo, avevo delle domande da farvi.
I condilomi hpv una volta presi l organismo li espelle definitivamente o rimane qualcosa?
oppure io avendolo ora in bocca significa che le mie difese non sono riuscite a frenarlo?
Sul web non ho trovato molto su questa patologia dentro la bocca.
Ed eventualmente visto che sono un persona a rischio se dall esame istologico uscisse il tipo 16 o 18, quali scenari mi si presenterebbero e cosa mi consigliereste di fare, tipo esami strumentali o altro?
(a parte la prevenzione).
Avevo eseguito emocromo e pcr ed erano regolari.
Poi avevo fatto ecografia xel collo e risulta un linfonodo reattivo sulla destra, proprio dove si trova la neofromazione.
Ho letto che ci sono test orofaringei per hpv ma quasi nessuno (in Toscana) li esegue.
Grazie anticipatamente per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il cavo orale è di competenza dell'odontoiatra, per cui si rivolga un odontoiatria che si occupa di patologia orale. L'accertamento diagnostico certo Gold Standard per HPV è l'escissione della lesione e relativo istologico. Le lascio questo mio articolo :
https://www.dentisti-italia.it/dentista/patologia-orale/694_virus-papilloma-umano.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/