Dolore all’interno del glande

Buongiorno,

questa mattina, improvvisamente, ho iniziato a sentire, dei forti dolori, come punture di spillo, a livello dell’ultimo tratto interno del pene, in prossimitá cioé di dove esce l’urina.

Questo dolore, non é associato alla minzione, in quanto, quando l’ho avvertito ero seduto ad un tavolo.

Debbo dire, che é comunque da un po’ di tempo (1 mese) che provo un leggero senso di fastidio, sempre a livello del glande (quasi impercettibile e non in maniera continua).
Non sono presenti arrossamenti, gonfiori o anomalie osservabili esternamente sul glande, o zone limitrofe.

Qualche mese fa, la mia compagna, facendo il pap test, é risultata positiva al papilloma virus.
Non so se questo c’entra qualcosa, comunque ho pensato bene di dirlo.

Cosa puó essere.

Ringrazio anticipatamente per ogni indicazione che potrete darmi.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questo tipo di fastidi al glande, in assenza di evidenti alterazioni locali, sono generalmente causati dalla prostata ed irradiati lungo l'uretra verso l'esterno. Una congestione della ghiandola è la causa più comune, meno frequente la causa infettiva. La valutazione diretta è indispensabile, le consigliamo di farsi visitare direttamenteda un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la rapida ed esaustiva risposta.
Nei giorni scorsi, ho fatto anche gli esami del sangue relativi al psa e sono in attesa di risposta.
Porteró anche quelli allo specialista urologo.
La congestione della prostata a cosa é dovuta in genere? Come si risolve?

Grazie ancora molto Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
dimenticavo, é opportuno, secondo Lei, che nella prenotazione della visita urologica, chieda che venga eseguita una ecografia transrettale per la prostata?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Nella maggioranza dei casi, la causa principale è uno stile di vita non proprio ... esemplare. Comunque nell'età matura iniziano a manifestarsi altre tipiche modificazioni benigne della prostata. Si vedrà.
L'ecografia trans-rettale a scopo diagnostico è oggi considerata un esame obsoleto, per una valutazione generica è sufficinte la normale ecografia dell'addome. In caso di sospetti particolari si ricorre alla risonanza magnetica, ma non pensiamo proprio che sia il suo caso

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

ma per stile di vita non proprio esemplare, intende da un punto di vista di alimentazione?

Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica, attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Per quanto riguarda l’attivitá sessuale é meglio che sia molto frequente o al contario moderata?

Grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
A metà strada e con buon senso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, Le faró sapere non appena avró fatto la visita specialistica dall’urologo.

Grazie ancora molto
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho fatto la visita urologica, e sembra tutto a posto. L’urologo mi ha detto che quelle fitte, tipo spilli, che ho sentito (solo in un occasione) potrebbe essere stata della renella.
Mi ha invitato anche a fare un urinocultura ed un esame delle urine.
Per quanto riguarda la prostata, ha detto, che l’ha trovata leggermente ingrossata, ma morbida e anche il osa va bene.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Alcuni decenni trascorsi a trattare i calcoli delle vie urinarie ci hanno pressoché convinti che la renella venga costantemente tirata in ballo quando non si è in grado di dare una risposta più verosimile. Comunque, bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it