Condiloma perianale, rischio di contagio

Buongiorno,

circa un mese fa mi è stato rilevato un condiloma gigante nella zona perianale, sono già in lista d'attesa per un intervento di bonifica.
Cercando varie informazioni a riguardo ho notato che i condilomi sono estremamente contagiosi.
Ho partecipato ad un evento che mi ha portato a star seduto diverse ore, procurandomi un notevole sudore della zona interessata e un probabile spurgo delle vesciche, inoltre ho notato un alone umido nei pantaloni il quale potrebbe aver lasciato dei residui sulla seduta.
Ora la mia domanda è questa, c'è il rischio di contagiare un'altra persona nel caso in cui si sieda nello stesso posto?
C'è il rischio di essere contagiati anche se un soggetto indossa pantaloni e mutande?
Il rischio di contagio avviene solo per contatto diretto o tramite altri modi?
Mi scuso per la domanda banale ma non conoscendo l'argomento in questione volevo saperne di più, ringrazio sin da ora per la risposta,
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Non dovrebbe esserci rischio.
In genere la malattia è trasmissibile con rapporti sessuali.

Dr. Ida Fumagalli