Pap test negativo, ma con infiammazione

Buongiorno.

Ho 58 anni e sono in menopausa da circa 5 anni.

Nel 2016 ho fatto la conizzazione al collo utero per HSIL-CIS. Poi mi sono controllata periodicamente ogni 6 mesi circa ed è sempre stato tutto negativo.

Da alcuni anni sono rientrata nello screening normale, l'ultimo test HPV a maggio 2020 era negativo. Ho fatto una visita ginecologica con ecografia interna il 09/02/2023 ed era tutto a posto.

In tale data fatto il pap test monostrato - cervice uterina - con tale esito:

Negativo per lesione intraepiteliale e/o malignità. Presenti modificazioni cellulari riferibili ad atrofia con infiammazione.

La ginecologa mi ha detto che se non ci sono sintomi per questa atrofia con infiammazione non serve terapia.

Volevo sapere cosa ne pensate voi.

Non vorrei ritrovarmi di nuovo con un HSIL-CIS.
Ringrazio.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PAP TEST è negativo (Negativo per lesione intraepiteliale e/o malignità) . e quindi non deve preoccuparsi , per questo concordo in pieno con la Collega ginecologa. Nessuna terapia
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI