Nodularita' in corrispondenza della parete anteriore della vagina, ma esterna ad essa

Buongiorno,
Vorrei esporre il mio caso.

Ho due progressi cesarei, e una laparoscopia per rimozione ovaio per cistoadenoma mucinoso benigno.
(circa 1 anno e mezzo fa)
Mi sottopongo a controlli annuali ginecologici e HPV test (ultimo agosto 2022 esito negativo)
Al mio ultimo controllo (novembre 2023) in utero fibromatoso risultava una nuova formazione ancora piccola per stabilire se si trattasse di polipo mioma o fibroma, per tanto la ginecologa mi prescrive una terapia anticoncezionale (zoely) per 4 mesi, per poi rivederci e valutare la situazione.

La pillola mi provoca molti effetti collaterali ma il maggiore è lo spotting continuo per circa 20 giorni al mese.

Detto questo circa 20 giorni fa ho avuto in seguito ad un rapporto (partner abituale) una forte cistite emorragica curata con antibiotici e oggi finalmente debellata in quanto esame urine e urinocultura negativo.

In seguito alla cistite ho effettuato una visita urologica e il dottore con esplorazione vaginale ha sentito una nodularita'in corrispondenza della parete anteriore della vagina, ma esterna ad essa dal lato sinistro (dove ho rimosso ovaio).

In prima istanza mi ha consigliato visita ginecologica che farò a breve perché già programmata da novembre e poi mi ha detto che potrebbe essere un esito della chirurgia pelvica.

Vorrei sapere da voi, in attesa di visita, di cosa potrebbe trattarsi?
Devo preoccuparmi?

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è molto importante la valutazione obiettiva , perchè non è chiaro se si tratta di una localizzazione VAGINALE o localizzazione VULVARE .
Non riscontro nessun collegamento tra una chirurgia pelvica ( ovariectomia ) e una obiettività vaginale o vulvare .
Molto importante quello che valuterà il Collega Ginecologo .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio , ma con una precedente visita effettuata a novembre e che comprendeva anche controllo di collo dell'utero ecc ecc, è possibile che si sia formato un nodulo ?
Io non ho nessun tipo di fastidio e esternamente non sento nulla