Cisti ovariche

lve, da ecografia vaginale risulta: UM 23/1.
utero regolare, antiversoflesso, endometrio spesso secretivo regolare, annesso sn nella norma, dxcon formazioni cistiche (3) a contenuto disomogeneo, annesso e cisti di 5x3.8x3.
5 mm.
Utile in primis controllo a fine ciclo La ginecologa mi ha detto che queste cisti potrebbero sparire con le mestruazioni e quindi di effettuare una nuova ecografia alla fine del prossimo ciclo.
io sono un po’ spaventata, non ho mai avuto cisti e non sapevo esistessero cisti che spariscono con le mestruazioni.
Potreste spiegarmi meglio?
grazie Aggiungo che sul referto leggo mm ma sul l’ecografia cm.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbero essere delle CISTI FUNZIONALI , cioè follicoli ovarici non scoppiati ( come avviene durante l'ovulazione ) .
Naturalmente non posso esprimere un giudizio diagnostico certo senza la visualizzazione delle immagini ecografiche.
In questi casi una valutazione ecografica dopo i flussi mestruali è corretta.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie per la rassicurazione dottore,nel caso potrei inviarle foto dell’ecografia via mail?sono molto in ansia in attesa della prossima ecografia.
Il fatto che siano a contenuto disomogeneo non deve destare maggiore preoccupazioni?
Grazie ancora e scusi l’ansia