Assunzione pillola senza mestruazioni, cosa succede?

Salve, a causa di un fibroma che mi causa mestruazioni lunghe e abbondanti, mi è stata prescritta la pillola zoely che avrei dovuto iniziare a prendere il primo giorno di mestruazioni le quali mi sarebbero dovuto arrivare il 13 febbraio.
Il giorno 9 febbraio, però, avendo avuto delle piccole macchie, credevo fossero le mestruazioni e quindi ho iniziato a prendere la pillola.
Ma da quel giorno invece le mestruazioni non mi sono più arrivate.
Pertanto, vorrei sapere se ciò è causato dalla pillola che sto continuando a prendere?
Ora le mestruazioni arriveranno direttamente al termine del blister?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., puo' succedere che, iniziando la pillola ai primi accenni di ciclo mestruale, questo si blocchi per inibizione ormonale sull'asse ipotalamo ipofisario, la centralina che controlla, a livello cerebrale, la produzione ovarica di ormoni e quindi i fenomeni da essa dipendenti. se non ha avuto rapporti sessuali a rischio di gravidanza in questo mese, continui la pillola senza ulteriori preoccupazioni. In caso contrario, esegua una beta HCG su sangue, che poi è il test di gravidanza. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa, la ringrazio è stata gentilissima. Non avendo nessun sospetto di una possibile gravidanza, a questo punto a termine del blister è sicuro che arriveranno le mestruazioni? Grazie
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., di solito, se la pillola viene assunta regolarmente, si verifica una emorragia da sospensione nei tempi previsti, di entità più modesta di un normale ciclo mestruale. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottoressa, mi scusi se torno a disturbarla. Sono 3 giorni che ho continue perdite di colore scuro è normale? Ed inoltre continuo ad avere dolori tipici delle mestruazioni, tra cui mal di pancia e schiena forte, ciò è dovuto sempre dalla pillola? Ed un'ultima cosa, una volta terminato tutto il blister posso interrompere l'assunzione o ciò potrebbe causare dei problemi? Grazie
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., è possibile che, durante l’ assunzione della pillola, si verifichi qualche lieve perdita ematica, spesso di colore scuro proprio perché non abbondante. Non è un’ indicazione a sospendere la pillola. Tuttavia, se la vuole sospendere, lo può fare in qualsiasi momento, meglio a fine blister per evitare una mestruazione anticipata. Attenzione, smettendo la pillola, a non incorrere poi in una gravidanza indesiderata. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, è stata ancora una volta gentilissima.
[#7]
dopo
Utente
Dottoressa mi scusi, in realtà mi sono appena arrivate le mestruazioni nonostante siano 13 giorni che prendo la pillola. A questo punto mi conviene sospendere l'assunzione da adesso o sempre alla fine del blister? E nel caso sospendessi alla fine del blister, poi mi verranno di nuovo? Grazie
[#8]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
In questi casi si può raddoppiare il dosaggio prendendo due pillole insieme, acquistando una nuova confezione. Smettendo la pillola, tempo 2-3 giorni viene la cosiddetta emorragia da sospensione, che è una pseudomestruazione. Se continuano questi disturbi nei prossimi mesi, sarà il caso di consultare il proprio ginecologo ed eventualmente farsi cambiare la pillola, previa visita di controllo. Con questo spero di averla tranquillizzata e, data l’ ora, le auguro la buonanotte.

Dr. Lucia Vecoli