Dimenticanza pillola anticoncezionale

Buon giorno,
prendo regolarmente la pillola Belara alle 21.30 di sera.
Dopo una settimana molto stressante, ieri sera (terz'ultimo giorno della scatola), mi sono dimenticata di prendere la pillola... questa mattina mi sono svegliata tardi rispetto al solito e non appena sveglia (10.20 circa) ho preso anziché una sola, ben due pillole (quella di ieri e quella di oggi, ma mi sono resa conto solo dopo che la seconda pillola è in anticipo di 11 ore!! ).

Cosa devo fare?
Questa sera alle 21.30 prendo la terza pillola della giornata e finisco la scatola domani alle 21.30 (prendendo quindi 22 pillole in 21 giorni ma rimanendo nella finestra temporale), oppure prendo solamente domani l'ultima pillola e inizio da lunedì con la scatola nuova?

Anche se ho letto il foglio illustrativo non so davvero che fare.

Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiariamo : prima di tutto la terza settimana è a minor rischio di gravidanza in caso di dimenticanza di una pillola.
Quando si dimentica una pillola è importante assumerla entro 12 ore dalla consueta assunzione ( nel suo caso h 21,30 ) , lei ha assunto la pillola dimenticata alle 10,20 , quindi poteva andar bene, ma ha assunto un'altra pillola che poteva assumere la sera alle 21,30.
Deve recuperare un'alta pillola da un blister di scorta , oppure sospendere e invece di fare sette giorni di pausa ne farà 6 e quindi inizierà il blister successivo un giorno prima.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI