Pillola anticoncezionale

buona sera a tutti, ho un dubbio che mi fa stare molto in ansia rispetto alla pillola anticoncezionale.
giovedì 16 ho iniziato per la prima volta ad assumere la pillola anticoncezionale (era il primo giorno di mestruazioni) alle 21: 00.
verso le 5: 00 del mattino ho avuto una scarica di diarrea caratterizzata da feci normali (combatte) mentre alcune erano leggermente liquide e non ne ho presa un’altra dopo questo episodio. il giorno dopo l’ho presa regolarmente.
ieri 20 marzo ho avuto il mio primo rapporto completo.

-ho sbagliato ad avere il rapporto così presto essendo solo la quinta pillola?

-l’efficacia della prima pillola che ho preso è stata compromessa?

vi primo rispondete
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'efficacia contraccettiva è immediata quando si inizia l'assunzione dal primo giorno del flusso mestruale .Il vomito e la diarrea se subentrano dopo le quattro ore dal momento dell'assunzione , non alterano l'azione contraccettiva della pillola , quando questi fenomeni si verificano entro le 4 ore dall'assunzione è corretto assumere un'altra pillola da un blister di "scorta ", per mantenere l'efficacia contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI