Pillola, Nuvaring o altro?

Buona sera, avrei bisogno di un consiglio, vorrei riprovare ad utilizzare un anticoncezionale.

Premetto che ho preso per 2 anni Lestronette, mi trovavo molto bene ma dopo questi 2 anni mi sono venuti effetti collaterali pesanti (giramenti di testa, vampate di calore, intontimento per tutto il giorno, svenimenti) e stessa cosa con Nuvaring, con una minipillola e con una pillola del giorno dopo che mi ha fatto venire i sintomi in meno di 2 ore.

Il mio ginecologo non sa consigliarmi gran che perché non capisce i sintomi che mi vengono con questi anticoncezionali.

Vorrei una pillola a basso dosaggio, che non mi faccia cambiare l'umore o far venire ansia come Yasmin o Yasminelle (provate per un brevissimo periodo a 16 anni per regolarizzare il ciclo).

Potreste aiutarmi o darmi un consiglio?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La comparsa dei sintomi dopo due anni di uso della pillola (lestronette nel suo caso ) non è addebitabile alla pillola stessa , perchè eventuali effetti collaterali si presentano dopo due/tre mesi di uso.
In ogni caso , come alternativa contraccettiva , potrebbe prendere in considerazione l'uso di un sistema intrauterino (IUS) al levonorgestrel (progestinico ) , da non confondere con la spirale al rame (IUD) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, nel caso utilizzassi IUD A RILASCIO DI LEVONORGESTREL se dovessi avvertire subito gli stessi sintomi e dovessi rimuoverla però sarebbe un problema perché dovrei aspettare il medico per farla rimuovere. Non so proprio cosa fare e se provare di nuovo lestronette, perché quando il mio medico mi disse di interromperla era perché secondo lui in quei 2 anni il mio corpo aveva accumulato troppi ormoni che non ne poteva piu
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
la sospensione della pillola non è motivata , al massimo si potrà cambiare con un'altra pillola con clima ormonale diverso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Secondo me invece é molto motivata perché sospendendola non ho piu nessun sintomo.
Con quale clima ormonale?