Pillola contraccettiva, calo della libido e assunzione di integratori

Buongiorno, assumo Azalia da due anni ormai e ultimamente ho notato un calo della libido importante.
Ho provato a cambiare minipillola passando a Slinda ma purtroppo mi abbassava notevolmente la pressione, quindi l’ho dovuta abbandonare.
Non potendo assumere pillole combinate, sono costretta a continuare ad assumere Azalia, continuando però ad avere il problema dello scarso desiderio sessuale.
Leggevo su internet che possono essere assunti degli integratori, come la Maca, per contrastare il problema.
Mi domandavo se potesse essere utile per aiutarmi nel contrastare questo effetto indesiderato (nonostante l’assunzione della pillola) o se ci fossero altre strade percorribili.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli estroprogestinici riducono in alcuni casi in maniera lieve la libido, in particolar modo se nella pillola è presente un progestinico a forte attività antiandrogenica (usati per acne, seborrea, irsutismo lieve) , quindi si parla di "eccessiva attività progestinica".
Nel suo caso con una minipillola ( pillola senza estrogeni ) come azalia, Slinda, ect.. mancando un bilanciamento estrogenico , può dare lievi alterazioni dell'umore, riduzione del desiderio sessuale .
Se non è possibile poter far uso di estrogeni , potrebbe optare per un sistema intrauterino (IUS) al levonorgestrel , da non confondere con la spirale al rame (IUD) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Più che come metodo contraccettivo io utilizzo la minipillola più che altro a causa di forti emicranie, non so se il metodo da lei suggerito potrebbe comunque giovare alla mia condizione.
Ad ogni modo, più che ad un cambio di pillola o metodo contraccettivo, mi domandavo se assumere integratori, come la Maca, potrebbe sopperire alla presenza di questo effetto collaterale.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo , l'integratore potrebbe migliorare la libido , ma non risolve il problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Se invece volessi optare per una pillola combinata nonostante il problema delle emicranie (pensavo Klaira visto che ha solo due giorni di sospensione), sarebbe così controindicato nella mia situazione? Fattori di rischio emicranie e caso di ictus in famiglia.
Grazie.