Perdita libido

Buongiorno,
Sono Eleonora, da adolescente ho sofferto di acne che si è calmata poi prendendo la pillola.

Ora sono anni e anni che sto assumendo YAZ con cui mi trovo molto bene, esami del sangue a posto, tutto perfetto tranne la completa perdita di libido.

Nel 2019 la interruppi e furono 6/7 mesi ottimi a livello intimo stavo benissimo, ma poi fui costretta a ricominciarla perchè mi tornò dopo qualche mese di interruzione un acne molto forte su tutto il volto che andò a sparire nuovamente dopo pochi mesi di pillola.

E quindi ricominciando la pillola è andata nuovamente a perdersi la libido.

Può esserci un rimedio?
Per far sì che io continui la pillola per evitare l acne ma allo stesso tempo assumere qualcosa per la libido?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
C'è rimedio , indubbiamente alcuni tipi di pillola ,con azione antiandrogenica per la cura dell'acne (drospirenone nella pillola yaz) può ridurre la libido anche se in maniera lieve. Ma migliora talmente tanto la compliance , per la sicurezza contraccettiva.
La libido è influenzata dagli androgeni , che nel caso della YAZ il progestinico drospirenone , vengono inibiti .
In questi casi allora se la donna accusa una notevole diminuzione della libido si può pensare a cambiare il progestinico di questa pillola .
Mi auguro di essere stato chiaro, quindi cambiare pillola ma non abbandonarla.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI