Sensibilità post frenulotomia

Gentilissimi Specialisti.

Sono stato operato di frenulotomia + frenuloplastica il 13 settembre.
Il mio urologo mi ha prescritto un antibiotico (per 5 giorni) e l’applicazione di Gentalyn crema (mattina e sera).

A distanza di quasi un mese dall’intervento riesco tranquillamente a masturbarmi ma ho ancora timore nel riprendere eventuali rapporti orali o anali.

La zona inferiore dove partiva il frenulo è ancora un po’ gonfia e, se la sfioro o la tocco con le dita, mi provoca ancora dolore e fastidio come quando ce l’avevo ancora.

Il dottore, durante la visita di controllo, mi disse che sta guarendo bene e che devo aspettare ancora un pochino.
La sera, per velocizzare la guarigione, lo tengo un po’ all’aria.

Mi chiedo è ancora normale avere fastidi e dolori se tocco o sfioro la zona inferiore?
Entro quando dovrebbe risolversi, magari non so perdendo la sensibilità alla zona e dandomi la possibilità di riprendere i rapporti?

Grazie per la Vostra immensa disponibilità.

Buona domenica
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
E' una zona estremamente sensibile, pertanto è normale che vi sia un po' di fastidio residuo, che andrà a risolversi progressivamente nell'arco di qualche mese. Per il primo periodo è comunque consigliabile l'uso del preservativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la tempestività Dottore.

Quindi posso stare tranquillo? Tutto si sistemerà, giusto?

Continuo a tenerlo un po’ all’aria e ad applicare la crema?

Per la masturbazione, come le dicevo, nessun problema. Al massimo posso iniziare a provare con del sesso orale, magari tra qualche settimana e con parsimonia?

Sa non vorrei aver fatto l’intervento e ritrovarmi con gli stessi dolori/fastidi di prima anche perché, attualmente, ho lo stesso di come quando ce l’avevo ancora.

Scusi per essere stato ripetitivo.
Le auguro una buona domenica
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Non c'è bisogno di applicare alcunché, se la cicatrizzazione è completa. Non è certo la crema antibiotica a diminuire al asensibilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it