Ellaone può causare un forte ritardo del ciclo e scompensi?

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni.
Ho avuto l'ultimo ciclo l'8 agosto e il 19 agosto ho avuto il mio ultimo rapporto sessuale, dopo il quale ho assunto, purtroppo, una seconda Ellaone (6 giorni prima, il 14 agosto, avevo assunto la prima ellaone a causa del medesimo incidente) in quanto il preservativo si era rotto.
Il ciclo non è ancora arrivato, o almeno credo, in quanto da giorno 9 a giorno 14 settembre e da giorno 21 a 26 settembre (ieri) ho avuto delle leggerissime perdite marroncine, rosa e rossastre solo quando mi asciugavo.
Ho fatto cinque test di gravidanza a distanza di giorni, l'ultimo il 17 settembre, ed erano tutti negativi e ho fatto anche due volte le beta, una il 14 settembre e l'altra il 20 settembre, a distanza da un mese dal rapporto, entrambe negative.
Adesso ho dolorini al fianco, alle ovaie, al basso ventre e ho notato anche secchezza vaginale...qual è il problema?
Questo ritardo, le perdite e i dolori possono essere causa di due ellaone nell'arco di sei giorni?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'uso ripetuto della contraccezione di emergenza (EllaOne) porta a quello che amo definire "caos ormonale " con interferenze sul ritmo ormonale fisiologico in quanto agisce sul picco ovulatorio.
Purtroppo a volte la contraccezione post-coitale usata come contraccettivo abituale (forse non è il suo caso ) porta ad alterazione dei normali ritmi mestruali con conseguenti amenorree (assenza di mestruazioni )
Faccio presente che sono un medico NON obiettore e fautore della contraccezione d'emergenza, che non va adottata come contraccettivo abituale.
SALUTI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI