Aiuto pillola anticoncezionale

Buonasera dottori, vi prego di aiutarmi a chiarire numerosi dubbi circa la pillola anticoncezionale che non mi fanno stare per nulla tranquilla, associati all’aggravante del mio DOC.

Prendo la pillola novadien dal mese di aprile (a scopo contraccettivo non avendo mai avuto rapporti prima nonostante io abbia 26 anni e essendo fidanzata da 9 anni per il terrore di una gravidanza indesiderata).

Decido di farmi coraggio e di superare questo ostacolo che compromette e ha compromesso a lungo il rapporto con il mio primo e unico ragazzo e nel mese di maggio ho il primo tentativo di avere un rapporto (tentativo perché viste le perdite di sangue e il dolore iniziale abbiamo lasciato perdere).
Tutto andava perfettamente fino al mese di agosto in cui ho avuto il secondo rapporto meno traumatico rispetto al primo.
Circa 3 giorni dopo il rapporto ho cominciato ad avere dei dolori forti all’utero e dietro la schiena, paragonabile per certi aspetti ai crampi del ciclo con anche nausea e tutta la sintomatologia tipica dell’ovulazione.
Dolori che sono perdurati per l’intero mese e sporadici nel corso della giornata fino all’arrivo del ciclo, dopo il quale questo dolori sembravano essere scomparsi (sono ricomparsi questo mese intorno alla pillola 11 del blister) Aggiungo che si trattava tra l’altro di dolori che erano aggravati anche solo dal pensiero di un rapporto o dalla vicinanza con il mio partner (parlo quindi di uno stato di eccitazione), dolori che si presentavano come scosse all’utero, altre volte dolori localizzati sulle ovaie o sulla fascia lombare.
Non ho più avuto rapporti da allora per paura anche perché io prendo la pillola alla perfezione ma il mio DOC mi ha portato, visti questi dolori, a dubitare del modo in cui prendo la pillola, del suo assorbimento e addirittura a fare un test di gravidanza chiaramente negativo.

Ora mi chiedo:
Questa sintomatologia è possibile dopo 5 mesi dalla pillola pur non avendo mai avuto problemi prima?
Esistono dolori che si presentano anche solo ad uno stato di eccitazione?
Di cosa potrebbe trattarsi?
Aggiungo che sembrano presentarsi proprio durante il periodo in cui teoricamente senza pillola dovrebbe avvenire l’ovulazione e noto che sono spesso accompagnati ad un aumento del senso di fame.
Potrebbe quindi essere che la pillola non stia funzionando e si inneschi una sorta di ovulazione?

Vi prego sono disperata e non vivo affatto bene... vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Voglio tranquillizzarla :
se ha assunto regolarmente la pillola senza dimenticanze , senza episodi di vomito e/o diarrea entro le quattro ore dal momento dell'assunzione , E' IMPOSSIBILE L'INSORGENZA DI UNA OVULAZIONE e di conseguenza di una gravidanza indesiderata.
- i dolori sono legati a contrazioni uterine generate da vari eventi : orgasmo , eccitazione , mestruazioni , ma non hanno significato patologico , o di gravidanza , oppure di ovulazione.
BUONA CONTRACCEZIONE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio moltissimo per avermi tranquillizzata, approfitto per dirle che oggi sarebbero dovute arrivare le perdite da sospensione che arrivano da sempre puntualmente il terzo giorno di sospensione e all’incirca alla stessa ora (le 11/mezzogiorno). Oggi non sono ancora arrivate ed è la prima volta che succede, può essere normale?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
tutto normale

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentili dottori, approfitto di questo consulto per capire se ho commesso un errore. Stanotte sono stata veramente molto male a causa di un mal di testa persistente dietro gli occhi. Questo estremo malessere mi ha portato a rimettere alle 2:30 di mattina; considerando che assumo la pillola novadien alle ore 19 di sera non ho assunto un’altra compressa; la domanda è: ho assunto un comportamento corretto? Il bugiardino dice vomito entro 3-4 ore mentre su internet leggo 6-8 o addirittura anche 10. Ci tengo a precisare che 2 ore prima dell’assunzione della pillola avevo assunto tachicaf solubile che non ha avuto alcun effetto sull’emicrania e che tra l’altro ho rimesso alle 2:30 perche essendo effervescente ne avvertivo il gusto. Ho avuto un rapporto (protetto anche da preservativo) 4 giorni fa, potrebbero esserci rischi?
Vi ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l'episodio di vomito e/o diarrea si presenta entro le quattro ore dal momento dell'assunzione ( nel suo caso ore 19) si assume un'altra pillola da un blister di scorta. (linee guida).
quindi nessun rischio di gravidanza indesiderata.
Domanda : soffre di cefalea con aura?
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, innanzitutto la ringrazio moltissimo per la risposta. Per rispondere alla sua domanda: ho fatto una visita neurologica in seguito a questi episodi di emicrania ma non soffro di cefalea con aurea che mi ha detto rappresentare un problema per quanto riguarda la pillola anticoncezionale.
Sono una persona estremamente attenta e ossessiva nei confronti dell’assunzione della pillola ma forse ben poco informata, mi chiedevo qualora dovessero esserci stati eventuali errori durante il mese corrente, l’efficacia contraccettiva è garantita dal blister successivo già a partire dalla prima settimana?
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con l’inizio del blister successivo , nessun problema per quanto riguarda l’efficacia contraccettiva.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio moltissimo dottore
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, approfitto di questo consulto e della sua gentilezza per chiederle un parere. Ieri sera ho avuto (tra i vari episodi emicranici che ho durante il mese da tempo) il secondo episodio di emicrania più forte mai avuto e soprattutto resistente ai farmaci, cosa che non mi è mai accaduta specialmente dopo l’assunzione di oki. Si tratta di un mal di testa molto più intenso rispetto ai soliti (che già di per se sono molto forti), duraturo e appunto resistente a qualsiasi antinfiammatorio, così tanto da avermi quasi spinta a recarmi in pronto soccorso. È un mal di testa aggravato dalla posizione supina e che è regredito dopo circa 6 ore applicando il una fonte di calore sull’occhio destro, che era l’origine dell’emicrania, esattamente dietro l’occhio e che si irradiava a tutta la parte destra della testa escludendo completamente la controparte. Le chiedo aiuto perché dalla visita neurologica non è emerso nulla in particolare, a breve avrò quella oculistica ma, essendo totalmente cambiato l’emicrania da quando assumo la pillola sto cominciando a pensare che ne sia la causa. Ora mi trovo nella settimana di sospensione che è anche accompagnato da forti dolori al basso ventre..sto cominciando a temere l’arrivo del mal di testa perché ora so essere resistente a qualunque farmaco. Il 21 novembre avrò la visita con la ginecologa, cosa mi consiglia di fare? Potrei sospenderla di mia spontanea volontà? Sarebbe il caso? Temo che continuando a prenderla e avendo questi attacchi potrebbe degenerare in altro. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e professionalità e le auguro una buona giornata.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve rivolgersi ad un Collega OTORINO per escludere una SINUSITOPATIA cronica .

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#11]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la sua professionalità e tempestività.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, utilizzo questo consulto per fare una domanda che sicuramente sarà sciocca ma è un dubbio che ho e che sicuramente è stato alimentato dalle varie cose lette sul web e vorrei invece una risposta professionale: è necessario astenersi dai rapporti prima di una ecografia transvaginale? Se eventuali spermatozoi sopravvivono fino a 5 giorni, non potrebbe essere rischioso avere rapporti 3/4 giorni prima? Non verrebbero in quel caso spinti dalla sonda ecografica? Mi scuso per la domanda bizzarra ma è un rischio che non vorrei correre e un dubbio che ho sempre voluto chiarire, la ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con l’assunzione della pillola non c’è ovulazione, quindi il passaggio di spermatozoi non può portare all’ insorgenza di una gravidanza

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, approfitto di questo consulto per chiarire un mio dubbio. Assumo la pillola novadien dal mese di aprile e ho sempre avuto perdite da sospensione super regolari, sempre il 3* giorno di placebo ad accezione del mese di ottobre in cui l’ho avuta il 4* giorno.
Questo mese di dicembre durante la pausa dalla pillola il ciclo non è comparso. É normale? O c’è qualcosa che non va?premetto di non avere rapporti dal mese di ottobre (nel mese stesso e il mese seguente le perdite sono comparse) e di aver sempre preso la pillola. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e le auguro una buona giornata
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Eliminata l'ipotesi di una gravidanza, l'amenorrea (assenza di flusso mestruale) può dipendere dal fatto che l'endometrio non ha avuto una crescita tale da procurare un flusso mestruale ( nessuna patologia!!)
Questo di solito avviene con "pillole" a basso contenuto estrogenico, in questi casi si potrebbe prendere in considerazione un cambio pillola con dosaggio diverso
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
Può avere inciso un periodo di forte stress? Oppure trattandosi di un ciclo indotto questo non ha ripercussioni sull’arrivo della mestruazione? Può l’amenorrea presentarsi quindi improvvisamente nonostante non sia mai successo per 7 mesi?