Sospensione pillola

Buongiorno, ho 24 anni e dopo quasi 10 anni di assunzione della pillola contraccettiva Belara ho fatto una pausa di sospensione (di mia volontà).

Ho interrotto la pillola e dopo 49 giorni (il 31 maggio) ho avuto le mestruazioni, che si sono poi ripresentate l'8 luglio.

La ginecologa dopo 15 giorni dall'inizio del ciclo mi ha visitata e ha detto che era tutto a posto e che l'ovulazione era ripartita normalmente.

Quindi dopo questi mesi di sospensione ho ricominciato a prendere la pillola normalmente.

Ad oggi mi trovo benissimo come sempre.

Ora posso continuarla oppure devo fare delle sospensioni periodiche per preservare la fertilità?

Vorrei avere un figlio tra circa 5 anni, come mi devo comportare?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'idea di dover interrompere periodicamente la pillola continua ad avere gravi conseguenze , quali l'aumento delle gravidanze indesiderate e il ricorso all'aborto , il ricorso alla contraccezione post-coitale (pillola del giorno dopo)
Non esiste un razionale scientifico , non esiste prova di effetti cumulativi dei contraccettivi ormonali anche dopo moltissimi anni di uso e deve essere considerato un ERRORE l'interruzione periodica della pillola senza precisa indicazione medica o motivazione soggettiva.
saluti
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI