Ferita post frenulotomia

Gentilissimi Specialisti, buona domenica.

Il 13 settembre mi sono sottoposto ad un intervento di frenulotomia + frenuloplastica.

A distanza di circa 1 mese la situazione sta rientrando abbastanza... circa 2 settimane fa andai a controllo dal mio urologo, il quale mi ha detto che potevo riprendere con la masturbazione ma non ancora con i rapporti.

Riesco a masturbarmi senza problemi, l'unica cosa è che, dove avevo un piccolo pezzo di frenulo (zona inferiore del prepuzio), è ancora un pò gonfio e rossastro.
Se la zona viene sfiorata con indumenti intimi o con le dita mi provoca ancora fastidi e/o dolori come quando lo avevo ancora.

Il dottore mi disse che dovevo semplicemente continuare ad applicare Gentalyn Crema (mattina e sera) ed aspettare ancora un pò.

Mi chiedo, a distanza di quasi un mese, è normale avere ancora questo problema?
Quando si dovrebbe sistemare la cosa?
C'è qualche altra crema/unguento che possa aiutarmi nel velocizzare la guarigione completa della ferita?
Dovrei fermarmi con le masturbazioni?
Inficiano nella guarigione?

Grazie infinite per la Vostra pazienza e professionalità.

Luca
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Si tratta di una delle zone più sensibili di tutto il corpo, ad un mese dall'intervento, seppure assolutamente banale, è normale che i tessuti non siano ancora stabilizzati. Il tempo che passa e la pazienza, ben più della crema applicata, porteranno ad una stabilizzazione nel corso dei prossimi mesi. Se dovesse avere fastidio ai rapporti, utilizzi il preservativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la Sua efficienza e gentilezza nel rispondermi sempre, soprattutto di domenica Dottore.

Penso di non voler ancora provare ad avere un rapporto vorrei aspettare un altro pochino (spero non tanto).
Da come mi fece capire il mio urologo, in un mesetto circa avrei potuto già riprendere l’attività sessuale (ma non sembra ancora giunto il momento purtroppo ^^)

Quindi non ci sarebbero problemi se continuassi a masturbarmi di tanto in tanto, giusto?

Alla prossima visita di controllo, penso nei prossimi giorni o settimane, gli dirò di poter smettere, definitivamente, con la Gentalyn (seguendo il Suo consiglio).

Grazie ancora!