Sensibilità post frenulotomia

Buongiorno, ho eseguito un intervento di frenulotomia quasi 4 settimane fa, il decorso post operatorio è andato bene e ieri durante un rapporto con il preservativo mi sono caduti gli ultimi 2 punti rimasti.
Attualmente avverto una ipersensibilità nella zona operata, non dolore o fastidio, ma una marcata sensibilità e un leggero gonfiore nella parte inferiore del frenulo la parte che scorre per scoprire il glande.

All'inizio questo gonfiore era molto evidente tanto da darmi veramente fastidio quando scoprivo il glande adesso non avverto nessun fastidio o dolore ma solo un " inconveniente " estetico.

Le mie domande a questo punto sono:
1.
Questa sensibilità marcata della zona operata è un fenomeno normale a circa 4 settimane dall'intervento?
E se si come spero e credo, quando è lecito aspettarsi un ritorno ad una sensibilità "normale"?

2.
Questo rigonfiamento di cui sopra, considerato che già ha iniziato a "sgonfiarsi" presumo e spero non sia un difetto di cicratizzazione, avevo paura di una cicatrice ipertrofica o addirittura cheloide, premetto che non mi da alcun dolore o fastidio ed è morbido al tatto, è qundi una sorta di edema?
N considerazione di ciò posso sperare in un completo riassorbimento nelle prossime settimane?

Il resto della cicatrice è perfetto.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
1- 2 Certamente sì. Si tratta comunque di una delle zone più sensibili di tutto il corpo. La situazione si stabilizzerà gradualmente nell'arco dei prossimi mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La invitiamo a non inviare nuove richieste di consulto per situazioni già discusse recentemente, ma di continuare di seguito con eventuali aggiornamenti.

Come ampiamente prevedibile le cose stanno migliorando rapidamente. Non abbiamo da dire di più di quanto alla nostra risposta precedente. Oltre alla pazienza, non vi sono altri mezzi ragionevoli per favorire la fisiologica fase di stabilizzazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it